De Luca: ‘Capri covid free, entro luglio tutta la Campania’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Oggi inauguriamo Capri Covid Free, tra due settimane contiamo di fare lo stesso a Ischia”.

Cosi’ il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca , parlando nella piazzetta di Capri ai residenti ed agli amministratori. “Abbiamo anticipato i tempi, abbiamo fatto a Caserta e a Napoli giornate di vaccinazioni aperta. L’obiettivo è immunizzare la Campania entro luglio. Ieri siamo arrivati a 60mila somministrazioni”, ha annunciato il presidente.

E poi ha aggiunto: “Abbiamo una potenzialitĂ  enorme, provate a immaginare cosa avremmo fatto con 200mila dosi di vaccini in piĂą. Ma comunque stiamo andando avanti”, ha aggiunto. “Mancano i vaccini, avevamo deciso due mesi fa di perseguire questo obiettivo: immunizzare le isole, per ragioni sanitarie e per rilanciare il turismo campano e nazionale.  E’ essenziale per la stagione turistica, perchè gli operatori selettore debbono programmare la stagione entro maggio”, ha aggiunto. “Ovviamente abbiamo immunizzato le nostre isole, poi proseguiremo per Sorrento, Amalfi, le aree maggiormente interessate dai flussi turistici, arriveremo al Cilento. Cercheremo di evitare che i turisti vadano in Spagna o in Grecia”, ha precisato.

“Oggi da Capri – ha aggiunto De luca – parte un messaggio di bellezza e di serenitĂ  anche per Venezia e Firenze, per Milano e Roma, per Napoli, Pompei, Sorrento, Taormina, per tutta l’Italia viva. Ci sentiamo in questo momento responsabili per tutto il nostro Paese e per tutti quelli che stanno combattendo per tornare alla vita”.



     DE LUCA PARLA IN INGLESE CON I TURISTI

    De Luca inserisce un passaggio in inglese nel suo intervento nella ‘piazzetta’ di Capri, rivolgendosi ai turisti in occasione dell’annuncio dell’isola covid free. “Siamo orgogliosi di avervi qui. Vi aspettiamo in Campania come turisti e come amici ” ha detto. Poi, a discorso finito, ha accennato con lo chansonnier Guido Lembo una strofa di “Malafemmina”. De Luca ha poi proseguito la visita sull’isola recandosi ad Anacapri.

    IL SINDACO DI CAPRI: ‘OGGI SULL’ISOLA E’ TORNATA LA VITA’

    “Per noi è un giorno molto importante perchĂ© finalmente è tornata la vita”. Lo ha detto il sindaco di Capri, Marino Lembo, in occasione dell’incontro in “piazzetta” con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca al termine della campagna di vaccinazione di massa sull’isola. “Erano mesi ormai – ricorda Lembo – che questa piazza era vuota, i bar erano chiusi, gli alberghi erano fermi. Oggi è tornata la vita”. Lembo ha ricordato che “circa un mese e mezzo fa il presidente De Luca è partito con l’idea delle isole Covid free, è stato spesso crocifisso per questo e noi siamo stati inondati di polemiche in tutti i talk show, come se volessimo togliere qualcosa a qualcuno. Ma nessuno vede come si vive sulle isole in inverno, non sanno cosa succede quando dobbiamo trasportare a Napoli un malato Covid e per colpa delle condizioni meteo non si riesce. la novitĂ  di questa battaglia è che ora tutti hanno scoperto che le isole minori sono un valore”.

    IL SINDACO DI ANACAPRI: ‘IMMUNIZZARE ISOLE E’ STATA IDEA LUNGIMIRANTE’ 

    “Non si può non ammettere che la vaccinazione diffusa sulle isole sia stata un’idea lungimirante”. Lo ha detto il sindaco di Anacapri, Alessandro Scoppa, intervenuto durante l’incontro con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in occasione della conclusione della campagna di vaccinazione di massa sull’isola. “Le isole racchiudono fragilitĂ  e disagi – ha aggiunto Scoppa – ed è chiaro che dalla tutela della salute pubblica arrivano a cascata altri vantaggi. Questo favorirĂ  il Pil isolano e darĂ  nuova linfa, perchĂ© la ripresa economica fa bene alla mente, oltre che alla tasca. Abbiamo raccolto al volo la possibilitĂ  della vaccinazione diffusa e questa possibilitĂ  si è poi prontamente tradotta in una robusta collaborazione tra Regione, Asl, amministrazioni locali e societĂ  civile isolana.E’ stata messa in campo una macchina da guerra e questo ci fa capire ancora una volta che il lavoro di programmazione in sanitĂ  paga sempre”.

     Peppino di Capri: ‘grande idea, ora si spera’

    C’e’ anche Peppino di Capri in ‘piazzetta’ per ascoltare il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che annuncia il completamento del piano vaccinale nell’isola. “Grande idea – dice ai giornalisti – adesso si puo’ sperare, lo dico soprattutto ai giovani, che a volte hanno comportamenti non responsabili”. Ci sono prospettive migliori per la stagione turistica? “Certo, anche per lo spettacolo di cui si parla pochissimo. Al massimo, nominano il teatro. Ma ai turisti serve anche la nostra musica”. Ma lei si e’ vaccinato? “Si, faro’ il 14 la seconda dose”. Prima del suo intervento, De Luca si e’ soffermato a parlare con il musicista in piazzetta.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO