l cartone animato Caggiulino Campanum fa tappa a Salerno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il cartone animato Caggiulino Campanum fa tappa a Salerno. La voce di Caggiulino e di Roberto il Guiscardo è dello storico Demetrio Antonio Cavara.

Caggiulino, dopo aver visitato ed esplorato Sant’Angelo dei Lombardi e Benevento, fa tappa nella bellissima Salerno, capoluogo di provincia campano.

Un progetto innovativo di marketing territoriale colorato e vivace made in Sud dedicato ai bambini per scoprire e riscoprire tutti insieme, anche in tempo di Covid-19, le perle più nascoste della Campania. È questo l’obiettivo del progetto Caggiulino, il simpatico cagnetto grigio e bianco con il cappello rosso che gira alla scoperta del territorio italiano per raccontare ai più piccoli le peculiarità enogastronomiche, artistiche e culturali.

Nell’avventura salernitana

Rientrante nel progetto Campanum, Caggiulino incontra e dialoga con Roberto il Guiscardo, personaggio storico a cui la città di Salerno è particolarmente legata per storie e leggende che arricchiscono la già magnifica location campana. Il nostro cagnolino esploratore, nel terzo cartoon Campanum, visita e racconta due dei luoghi simbolo della città: il Castello di Arechi, che dall’alto della sua posizione veglia sull’abitato, e la Basilica Cattedrale Primaziale Metropolitana di Santa Maria degli Angeli, luogo di culto salernitano ricolmo di storie e leggende.



    Antonio Ruoto, coordinatore regionale del progetto Campanum e assistente in Social Media Analysis presso l’Univeristà degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli dichiara – “Il Progetto Campanum ha l’obiettivo di raccontare i tantissimi tesori nascosti presenti in tutta la Campania. Rappresenta il nostro piccolo contributo per spingere la ripartenza dell’ambito turistico, duramente provato dalla pandemia, con l’arrivo della nuova stagione estiva. Con lo stesso spirito a breve saranno disponibili sul sito ( https://www.caggiulino.it )gli Stickers di Caggiulino in giro per il Sud per comunicare sulle piattaforme di messaging. In questo progetto la Campania è rappresentata dal Limone della costiera, dalla Mozzarella di Bufala e dal babà, incontrastato simbolo della pasticceria napoletana”.

    Il cartone animato è stato realizzato da Emanuele Andrisani e Gioele Gargano con la supervisione di Antonio Ruoto.

    La voce di Caggiulino e di Roberto il Guiscardo è dello storico Demetrio Antonio Cavara.

    Caggiulino è, a tutti gli effetti, un progetto crossmediale ideato dalla PMI Innovativa iInformatica, con sede a Napoli e in tutto il sud Italia, per la promozione territoriale attraverso cartoni animati, progetti editoriali, app e gadget. Dopo le tante esperienze di marketing territoriale in Basilicata, Sicilia e Sardegna, le colorate ed istruttive avventure di Caggiulino aprono la strada al progetto “Campanum” per la valorizzazione territoriale della regione. Quali nuovi scenari si profilano all’orizzonte per le nuove avventure campane? Non vediamo l’ora di raccontarlo.

    Leggi anche qui 


    Torna alla Home


    Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 aprile

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi: BARI 49 10 76 62 26 CAGLIARI 42 80 16 39 65 FIRENZE 58 22 11 86 40 GENOVA 79 14 36 51 44 MILANO 25 27 16 77 79 NAPOLI 70 04 51 49 71 PALERMO 61 65 76 53 43 ROMA 70 86 68 80 47 TORINO 17 71...

    Juve Stabia, la festa continua: ma si programma già il futuro

    A fine del girone di andata del girone C del campionato di serie C a Castellammare tutti guardavano alla gara contro i lucani del Picerno come la gara della consacrazione  per la vittoria del campionato. Ma non c'è bisogno di arrivare all'ultima di campionato per festeggiare perché  a Castellammare si...

    Imprese, a Roma assemblea nazionale Cifa, il presidente Cafà: “Pmi insieme per sfide globali”

    Competenze, politiche attive efficaci, flessibilità, welfare. Sono queste le parole chiave dell'Assemblea nazionale di Cifa Italia, la Confederazione italiana delle Federazioni autonome, che si è aperta oggi pomeriggio nel Centro congressi del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum di Roma. A inaugurare i lavori della due giorni di convention, intitolata 'Il...

    Commissariata la Camera di Commercio di Napoli

    Con decreto del giorno 16 aprile 2024, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha disposto il commissariamento della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli. La decisione è stata presa a seguito della scadenza del termine massimo di durata del Consiglio della Camera di Commercio, prorogato...

    IN PRIMO PIANO