AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 12:57
19.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 12:57
19.8 C
Napoli

Napoli, svolta nell'inchiesta sul crollo alla Chiesa degli Incurabili

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, svolta nell'inchiesta sul crollo alla Chiesa degli Incurabili. Sotto inchiesta i lavori abusivi in un garage a la delibera del Comune per i lavori Unesco.

È svolta nelle indagini riguardanti il crollo avvenuto nella primavera del 2019 nella Chiesa degli Incurabili nel centro storico di Napoli. Infatti, come raccontato da Il Mattino, la Procura di Napoli ha notificato una notifica di chiusa inchiesta a carico di un privato cittadino, gestore di un garage sottostante la chiesa. L’uomo aveva di propria iniziativa deciso di abbattere un muro portante con l’idea ricavare più spazio per il garage e tale operazione, secondo gli inquirenti, avrebbe causato il crollo del pavimento della chiesa.

Quella dei lavori abusivi però potrebbe non essere l’unica causa del crollo, infatti sotto inchiesta è finita anche una delibera del 2014 del Comune che approvava il progetto definitivo dell'intervento agli incurabili pe i lavori di valorizzazione del centro storico di Napoli con i fondi Unesco.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Si sta verificando se siano realmente impiegate risorse per eseguire lavori che avrebbero dovuto far fronte al dissesto idrogeologico segnalato mesi prima del crollo.

“Chiediamo che si proceda celermente nelle indagini per poter accertare le responsabilità. Napoli ha perso un pezzo di storia, come già troppe volte è già accaduto in passato. Non bisogna far calare l'attenzione su questa vicenda. Incuria, immobilismo amministrativo, menefreghismo ed abusivismo, contro cui servono molti più controlli e sanzioni più severe, stanno affossando la nostra città e stanno facendo sprofondare il centro storico che ora rischia di perdere il riconoscimento Unesco. Occorre correre ai ripari. ”-ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Tentativo di truffa, l'INPS avvisa: leggi qui 

Articolo pubblicato il 15 Aprile 2021 - 16:59 - Fabio Testa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!