Prorogata fino alla mezzanotte di oggi l’allerta meteo in Campania

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ stato prorogato di ulteriori 24 ore su buona parte del territorio regionale l’avviso di allerta meteo attualmente in atto sulla Regione Campania.

A causa di piogge, temporali e raffiche di vento che fino alla mezzanotte ha un livello di criticita’ Arancione sulla zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) dove i temporali potranno essere anche forti dando luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso e Giallo sul resto del territorio con rischio idrogeologico localizzato.

A partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di oggi, lunedi’ 1 febbraio, sulle zone 1,3,5,6,8 Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento) si avra’ una criticita’ Gialla per Precipitazioni locali, temporaneamente sparse al pomeriggio, anche a carattere di moderato rovescio o isolato temporale. Locali raffiche” si prevedono, infatti, ancora precipitazioni anche intense. Sulle altre zone, si passera’ invece al verde, quindi ad una assenza di criticita’ idrogeologica.

Sulle zone in cui permarra’ il Giallo tra i fenomeni di impatto al suolo si segnalano ancora: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticita’ locali (tombature, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in piu’ punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 16:45
01/04/2026 16:45

Caserta, il Tar conferma: lo scioglimento per camorra è legittimo

01/04/2026 16:35

Abuso edilizio nel cuore del Vomero: sequestrato maxi-manufatto in un ristorante

01/04/2026 16:24

Melito, automobilista spacca il parabrezza di un bus Air Campania: autista si barrica a bordo

01/04/2026 16:14

Pirata della strada investe 78enne ad Afragola: la rimprovera mentre agonizza e fugge

01/04/2026 15:55

Caso Domenico: al via il confronto sul risarcimento tra legali e Azienda dei Colli

PUBBLICITA

Primo piano