‘Terra dei fuochi’: 3 denunce e azienda sequestrata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Elevate anche multe per 16mila euro: controlli tra Maddaloni, San Marco Evangelista e Giugliano

Controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali tra Giugliano, Maddaloni e San Marco Evangelista. Prosegue lo sforzo di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti, di utenze domestiche, industriali e agricole, mirato anche alle discariche abusive, secondo la pianificazione autunnale stabilita con il coordinamento della prefettura di Napoli con le questure e con le altre Forze di Polizia delle provincie, in base alla programmazione definita dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della Cabina di regia “Terra dei Fuochi”.

Nella giornata di ieri (19 novembre) sono entrati in azione 27 equipaggi per un totale di 63 unità interforze che tra le altre attività hanno presidiato con posti di blocco mobili le vie di accesso alle località o ai siti in cui abitualmente vengono abbandonati e quindi conferiti in modo illecito i rifiuti sul territorio. Sono stati sottoposti a particolare attenzione i movimenti presso gli accumuli di rifiuti abbandonati adiacenti agli insediamenti abitativi irregolari, sovente oggetto di incendi (Zona ASI di Giugliano).

Controllate 3 attività imprenditoriali e commerciali, di cui una sequestrata, 95 persone identificate, di cui 3 denunciate tra lavoratori irregolari e rei di illeciti ambientali e 7 sanzionate; 72 auto/autocarri controllati, di cui 3 sequestrati e 2 sanzionati, circa 200 mq di aree sequestrate ed oltre 16mila euro di sanzioni comminate.



    Inizia quindi, dopo un periodo di sperimentazione, la collaborazione stabile dell’Agenzia consortile di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana, cuipartecipa anche la Città metropolitana di Napoli. L’Agenzia ha messo a disposizione quattro velivoli a pilotaggio remoto, che si aggiungono ai “Raven” ad ala fissa dell’Esercito cosi potenziando il controllo aereo.

    Sulla base dell’elaborazione dei fotogrammi, attraverso l’utilizzo di specifici software, sarà valutata l’entità e la composizione dei rifiuti presenti nelle aree di volo, nonché tutte le attività antropiche associate al locale illecito utilizzo del territorio. Gli elementi risultanti dalle attività di volo saranno raccolti in un database a supporto della mappatura dei territori investigati e a disposizione degli Organi competenti.

    Questa nel dettaglio la composizione degli equipaggi in campo: Raggruppamento Campania dell’Esercito, Polizia di Stato di Giugliano, Polizia Metropolitana di Napoli, Guardia di Finanza di Giugliano, Carabinieri di Giugliano, Carabinieri Forestale di Pozzuoli, Polizia Municipale di Giugliano, Polizia Municipale di Marigliano, Polizia di Stato di Maddaloni, Polizia Municipale di Maddaloni, Carabinieri di Maddaloni, Guardia di Finanza Territoriale di Marcianise, Polizia Provinciale di Caserta, Arpac e Asl di Caserta.




    LEGGI ANCHE

    Curti, ai domiciliari con permesso di lavorare, non si è mai presentato in azienda: arrestato

    Un uomo di 30 anni di origini albanesi, precedentemente arrestato per reati legati ad armi e stupefacenti, è stato nuovamente coinvolto in un'infraziione . Pur essendo ai domiciliari con il permesso di recarsi al lavoro in un'azienda agricola, non si è mai presentato in azienda. I carabinieri l'hanno sorpreso violare la misura restrittiva mentre faceva ritorno a casa. Nonostante gli accertamenti abbiano dimostrato che l'uomo violava regolarmente gli arresti domiciliari da gennaio, si è dimostrato evasivo. Dopo...

    Interrogazione di Iannone sul presunto traffico di sacche di sangue a Salerno

    Il senatore Antonio Iannone, commissario Regionale di Fratelli d'Italia in Campania, ha espresso preoccupazione riguardo al presunto traffico di sacche di sangue all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno. Intende presentare un'interrogazione parlamentare al ministro della Salute, Orazio Schillaci, per fare chiarezza sulla questione e chiedere ispezioni da parte del ministero. Iannone ritiene fondamentale stabilire la veridicità dei fatti prima della nomina del nuovo primario di medicina trasfusionale, sottolineando l'importanza delle sacche di...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE