I fatti del giorno

La Fials Napoli: ‘Istituire la figura dell’infermiere scolastico’

Pubblicato da
Condivid

L’infermiere scolastico è la proposta destinata ad alimentare il dibattito sulla riaperture delle scuole in Italia ed inviata ai Ministri della Salute e dell’istruzione dal sindacalista napoletano Lello Pavone responsabile della Fials Asl Napoli 1 centro.

 

“Ci permettiamo di dare un piccolo consiglio-scrive Pavone a none della Fials-per l’apertura delle scuole, che per i nostri giovani e per i genitori che lavorano resta di fondamentale importanza. Fermo restando le classiche misure come il distanziamento, l’uso delle mascherine, il lavaggio delle mani e la continua sanificazione degli ambienti. Bisogna istituire in ogni scuola l’infermiere scolastico”.

Spiega pavone: “La figura infermieristica potrebbe essere sia il garante per l’attuazione di queste norme, sia colui deputato al controllo della temperatura, della saturazione e del monitoraggio continuo dei parametri vitali dei bambini e degli alunni, permettendo così una rapida individuazione isolamento e trattamento precoce dei casi sospetti, inoltre sarebbe la figura perfetta di coordinamento tra le famiglie, la scuola e le strutture sanitarie, senza dimenticare che proprio la professione infermieristica si basa su concetti fondamentali come l’educazione sanitaria, la prevenzione e la cura dei cittadini”.

E quindi conclude: “Sarebbe dunque il professionista più indicato a svolgere questa missione e non solo per la pandemia Covid-19, ma per tutte quelle patologie come diabete, epilessia, asma e problemi cronici che possono affliggere gli studenti.
la figura perfetta per dare maggiore sicurezza all’interno delle scuole”.

Pubblicato da