La Fials Napoli: ‘Istituire la figura dell’infermiere scolastico’

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’infermiere scolastico è la proposta destinata ad alimentare il dibattito sulla riaperture delle scuole in Italia ed inviata ai Ministri della Salute e dell’istruzione dal sindacalista napoletano Lello Pavone responsabile della Fials Asl Napoli 1 centro.

 

“Ci permettiamo di dare un piccolo consiglio-scrive Pavone a none della Fials-per l’apertura delle scuole, che per i nostri giovani e per i genitori che lavorano resta di fondamentale importanza. Fermo restando le classiche misure come il distanziamento, l’uso delle mascherine, il lavaggio delle mani e la continua sanificazione degli ambienti. Bisogna istituire in ogni scuola l’infermiere scolastico”.

Spiega pavone: “La figura infermieristica potrebbe essere sia il garante per l’attuazione di queste norme, sia colui deputato al controllo della temperatura, della saturazione e del monitoraggio continuo dei parametri vitali dei bambini e degli alunni, permettendo così una rapida individuazione isolamento e trattamento precoce dei casi sospetti, inoltre sarebbe la figura perfetta di coordinamento tra le famiglie, la scuola e le strutture sanitarie, senza dimenticare che proprio la professione infermieristica si basa su concetti fondamentali come l’educazione sanitaria, la prevenzione e la cura dei cittadini”.



    E quindi conclude: “Sarebbe dunque il professionista più indicato a svolgere questa missione e non solo per la pandemia Covid-19, ma per tutte quelle patologie come diabete, epilessia, asma e problemi cronici che possono affliggere gli studenti.
    la figura perfetta per dare maggiore sicurezza all’interno delle scuole”.




    LEGGI ANCHE

    La protesta dei comitati della Circumvesuviana: “Ci sono viaggiatori di serie A, B e C”

    Una protesta crescente riguarda le discriminazioni e i disservizi che affliggono i pendolari delle linee ferroviarie gestite dall'Ente Autonomo Volturno. Enzo Ciniglio, portavoce del gruppo Facebook "No al taglio dei treni della Circumvesuviana", insieme a Salvatore Ferraro, rappresentante del gruppo Facebook Circumvesuviana-Eav, e Marcello Fabbrocini, presidente del comitato Cifariello Ets di Ottaviano, hanno espresso forte dissenso, spiegando come ci siano  "viaggiatori di serie A, B e C". In una dichiarazione congiunta, i tre rappresentanti hanno...

    Milano, salvano uomo nella metro, Fontana premia 2 infermieri. Uno è di Castellammare

    A Milano, due giovani infermieri sono stati premiati per aver salvato la vita di un uomo colpito da un malore in metropolitana. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme all'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha consegnato un riconoscimento a Francesca Taddio e Simone Oliva, originario di Castellammare di Stabia,  per il loro intervento tempestivo che ha evitato una tragedia nella stazione della linea 2 della metropolitana. Il presidente Fontana ha sottolineato l'importanza e la...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE