Riapre il santuario di Montevergine, sanificate le collezioni d’arte

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Un tornello contapersone e un termoscanner per misurare la temperatura. Cosi’ il santuario di Montevergine si prepara a riaprire ai fedeli dal 18 maggior prossimo. Nei giorni scorsi i vigili del fuoco di Avellino, con il nucleo Nucleare-batteriologico-chimico-radiologico hanno provveduto alla sanificazione di tutti gli ambienti.

 

Un’operazione complessa e per certi versi delicata che ha interessato non solo la basilica che ospita l’effige della Madonna Nera, che nella tradizione popolare viene chiamata Mamma Schiavona, ma anche negli ambienti che ospitano la preziosa collezione di presepi da tutto il mondo, le sale degli ex voto, gli ambienti di residenza dei benedettini. Il 18 maggio le prime funzioni aperte ai fedeli, “ma la prima celebrazione solenne sara’ il 25 maggio con l’Ascensione – ricorda l’abate di Montevergine monsignor Riccardo Guariglia – ci stiamo preparando secondo tutte le disposizioni contenute nell’accordo sottoscritto dalla Cei e dal Governo”.

L’abate non ha mai interrotto il rapporto con i fedeli. Ogni domenica la messa in streaming anche se le porte dell’abazia sono state chiuse il 15 marzo scorso. “Nei primi giorni di marzo qualcuno veniva ancora – spiega monsignor Guariglia – poi sono arrivate le disposizioni e abbiamo dovuto chiudere tutto. Per noi non e’ cambiato molto. Abbiamo fatto un po’ di piu’ i monaci. Abbiamo colto l’occasione per riflettere un po’ di piu’, studiare e pregare. Un pensiero sempre per chi e’ malato, per chi ha perso un affetto, per chi sta accanto ai malati, medici, infermieri, volontari. E abbiamo pregato anche per il Governo”. Dal 18 maggio non piu’ di 170 fedeli per volta, in una basilica che puo’ ospitare 500, ma che ne accoglie a migliaia durante le funzioni piu’ sentite, come a Pasqua, a Natale, nei giorni della Candelora, d’estate e naturalmente a maggio, nel mese Mariano. “Ci saranno percorsi specifici – spiega l’abate – sia per accedere alla basilica, sia per la cappella della Madonna. Bisogna rispettare tutte le regole”.

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Emergenza Campi Flegrei: a Pozzuoli sgomberati 125 edifici, oltre 1900 persone assistite

Il Comune di Pozzuoli aggiorna sulla situazione dei Campi Flegrei: 125 edifici sgomberati, quasi 2000… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 15:42

Incidente sulla A1: camion e 5 auto coinvolti, 7 Km di coda verso Napoli

Un grave incidente tra un camion e cinque automobili ha causato una lunga coda di… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 15:25

Ippodromo di Agnano riapre le corse: via libera dopo verifiche di sicurezza post sisma

Dopo i controlli di sicurezza e l’aggiornamento delle licenze, l’ippodromo di Agnano torna operativo con… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 15:20

Grave incidente a Castellabate: motociclista di 27 anni lotta per la vita

Un giovane motociclista ha perso il controllo della sua moto sulla Via del Mare a… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 14:56

Panico alla Notte Bianca di Secondigliano: stesa tra la folla

Doveva essere una serata di festa, con le strade di Secondigliano animate dalla tradizionale Notte… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 14:39

Agropoli, arrestato per maltrattamenti in famiglia e aggressione ai carabinieri

Un 31enne di Agropoli finisce in carcere dopo aver maltrattato la madre e la sorella… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 14:33