Napoli, riapre l’Ascalesi e diventa Polo Oncologico con il Pascale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nasce a Napoli il Polo Oncologico Mediterraneo Pascale-Ascalesi-Crom. Ha riaperto oggi la struttura nel quartiere Forcella, diventando così la porta d’ingresso della rete oncologica campana.

 

L’inaugurazione è avvenuta con dirigenti e operatori sanitari dell’Istituto dei tumori di Napoli, insieme con i primi pazienti. Inserito 3 anni fa nella lista degli ospedali da dismettere, riapre oggi l’ospedale Ascalesi con la prospettiva di diventare parte integrante del più grande polo oncologico del Mezzogiorno, facilmente raggiungibile per chi arriva a Napoli dalla provincia. Dopo alcuni lavori di ristrutturazione, nello storico presidio che sorge nel cuore di Napoli, aprono tutti gli ambulatori oncologici dedicati a prime visite. Accorpato al Pascale, l’Ascalesi servirà a decongestionare la struttura collinare e soprattutto ad alleggerire le liste di attesa per interventi e visite, oltre ad evitare la migrazione sanitaria.

Al via i primi appuntamenti ambulatoriali di tutte le patologie trattate al Pascale e prime visite per pazienti con tumori sospetti. Prendono il via subito anche gli ambulatori di telemedicina, come la fisioterapia, e i teleconsulti, percorsi psicologi, per ora da remoto, ma, i Laboratori dell’Anima, percorsi terapeutici per i pazienti oncologici, sono gia’ pronti a riaprire appena sara’ superata la Fase 2. “Ringrazio il presidente De Luca – ha detto il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – per la fiducia nella nostra struttura”. “Questo e’ solo il primo passo, saremo pronti entro fine anno con attivita’ chirurgiche e continuita’ della assistenza – ha concluso – sempre grazie alla Regione Campania, e’ gia’ attivo il finanziamento per il rinnovo completo della Radioterapia, che peraltro non ha mai smesso di funzionare. La nostra Fase 2 comincia da qui”. Le prenotazioni si effettuano al Cup e alla mail del Pascale.




LEGGI ANCHE

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE