Messico:muore per coronavirus in carcere ‘el Gordo’, il leader dei trafficanti

Moises Escamilla May, leader del cartello della banda di narcotrafficanti messicana “los Zeta” nello stato di Jalisco, e’ morto in carcere per una complicazione respiratoria legata all’infezione da nuovo coronavirus. Lo riferiscono i media locali riportando le notizie del carcere di Puente Grande, nella zona occidentale del paese. L’uomo, 45 anni, era entrato nel centro ospedaliero interno al carcere, da una settimana. Escamilla, conosciuto con il soprannome di “El Gordo” (il grasso), scontava da due anni una pena per aver decapitato 12 persone nella citta’ di Cancun. Secondo quanto scrive il quotidiano “El Universal”, nella prigione di Puente Grande si registrano ad oggi 74 casi di contagio da nuovo coronavirus, in gran parte asintomatici e senza necessita’ di ricovero. A tutto il 10 maggio, in Messico si contano 25.022 casi di contagio con 3.465 morti.

A meta’ aprile il Senato ha approvato una legge di amnistia promossa dal governo proprio per alleggerire la pressione nelle carceri dinanzi all’emergenza sanitaria. Il provvedimento, approvato con i voti del partito di maggioranza Morena (Movimento per la rigenerazione nazionale), aveva gia’ ricevuto il via libera dalla Camera ed e’ stata inviato al governo per la necessaria promulgazione. La legge, sottolineavano i promotori, risponde all’appello “urgente” fatto dalle organizzazioni per i diritti umani delle Nazioni Unite, oltre ad essere “un atto di umanita'”. Il provvedimento potrebbe riguardare le persone con sentenza passata in giudicato, alla prima condanna, ma non per reati gravi. I casi da sottoporre ad amnistia dovranno essere valutati da un Consiglio di magistrati da comporre entro sessanta giorni, mentre il presidente della Repubblica dovra’ nominate una commissione incaricata di rivedere caso per caso. ALcune stime fatte da esperti e rilanciate dai media spiegano pero’ che il provvedimento potrebbe arrivare a beneficiare fino a un massimo di duemila reclusi, su una popolazione carceraria di quasi 201 mila persone.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca
Tags: Messico

Ultime Notizie

Report, giornalisti pronti allo sciopero per la sostituzione di Ranucci

Roma - Stato di agitazione e sciopero, se necessario. Lo ha annunciato l'assemblea dei giornalisti… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 20:58

Cardito, fugge all’alt: 33enne inseguito e arrestato

Durante un controllo di polizia a Cardito, un uomo ha tentato di sfuggire agli agenti… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 20:49

«Aiuto, non ho niente da mangiare»: 70enne ai domiciliari lancia un appello social

Avellino - «Se qualcuno può andarmi a fare un po’ di spesa alimentare, che grazie… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 20:41

Napoli, rapinano turista in Piazza Garibaldi: due arresti

Due uomini sono stati fermati dalla Polizia di Stato a Napoli per aver rubato una… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 20:08

Attentato a Ranucci: restano in carcere i presunti esecutori. Il giudice: «Sapevano quanto potesse far male quell’esplosivo»

Roma - Nessuna misura alternativa, nessuna attenuazione cautelare: restano dietro le sbarre della casa circondandaria… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 19:50

A Piacenza muore un corriere durante la consegna: il contratto scadeva proprio oggi

Un corriere di 42 anni è deceduto a Piacenza colpito da un malore mentre effettuava… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 19:34