Coronavirus, 11 morti nella clinica Villa Margherita di Benevento: indagati i 4 manager

Troppi e poco spiegabili per la magistratura gli 11 decessi nella clinica Villa Margherita di Benevento. I magistrati infatti hanno iscitto nel registro degli indagati quattro manager della struttura sanitaria indagati per epidemia colposa, omicidio colposo plurimo lesioni colpose oltre a una serie di omissioni di carattere sanitario e amministrativo.

E’ stato il primo e il più preoccupante focolaio della provincia di Benevento e ora ci sono i primi indagati per quanto accaduto all’interno della clinica Villa Margherita, dove a fine marzo scorso sono stati scoperti i primi casi di coronavirus in seguito al decesso di una anziana paziente trasferita d’urgenza all’ospedale Rummo di Benevento. Per il pool di magistrati della procura sannita, coordinati dal procuratore Aldo Policastro, il direttore generale, il direttore amministrativo, il direttore sanitario e il responsabile amministrativo sono indagati per epidemia colposa, omicidio colposo plurimo lesioni colpose oltre a una serie di omissioni di carattere sanitario e amministrativo. 

I 4 dirigenti hanno ricevuto un avviso di garanzia notificato dai carabinieri del Nas di Salerno, che nei giorni scorsi hanno anche sequestrato computer e documenti all’interno della struttura di contrada Piano Cappelle, alle porte di Benevento. La svolta e’ arrivata dopo alcune testimonianze raccolte nei giorni scorsi attraverso videoconferenza e telefonate registrate dai sostituti procuratori Francesco Sansobrino e Maria Colucci. Dai racconti di persone che lavorano o lavoravano nella struttura, di familiari dei degenti sarebbero emerse gravi lacune nel protocollo di sicurezza, anche prima del primo caso registrato il 10 marzo scorso con il ricovero di un anziano della provincia di Avellino. Undici dei ventitrè pazienti ricoverati sono morti dal 26 marzo scorso, e, tra questi, alcuni presentavano sintomi chiari di coronavirus prima che venisse isolato il centro di riabilitazione. Anche la società che gestisce la struttura viene citata dai magistrati sanniti per l’eventuale responsabilità civile. 

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castellammare, l’incubo della frana: galleria riaperta ma 56 famiglie restano con il fiato sospetto

Castellammare - La gestione dell'emergenza e la mobilitazione dei soccorsi. Le attività di sgombero e… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 20:53

Spirò dopo tre interventi estetici: chiesta la condanna per tre medici

Torre Annunziata - Si avvia verso il capitolo finale il processo sulla morte di Vanessa… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 20:32

L’onda azzurra su Napoli: Luna Rossa vola e il Golfo sogna ad occhi aperti

Napoli - C’è un momento, nel primo pomeriggio di oggi, in cui il braccio di… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 19:50

Palinuro, il mare del Cilento e il sapore semplice dello scarpariello

Tra il promontorio di Capo Palinuro, le grotte marine e i sentieri affacciati sul Tirreno,… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 19:30

Allegri pensa alla difesa a tre: Beukema può cambiare il Napoli

Prima di ritrovare brillantezza, il Napoli deve ritrovare protezione. Massimiliano Allegri parte da qui: ridurre… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 18:56

Ponticelli, case abusive negli androni dei palazzi Incis: scattano i sequestri

Napoli - Due abitazioni abusive ricavate negli androni dei palazzi del Rione Incis, a Ponticelli,… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 18:44