Napoli e Provincia

Coronavirus, le fake news del ‘cannone spargisale’ e dell’elicottero con disinfettante

Pubblicato da
Condivid

Iniziano a diffondersi sui vari territori delle notizie fake a macchia d’olio completamente destituite di ogni fondamento. La capillare diffusione di tali post/messaggi audio sui social WhatsApp e Facebook sta spingendo i sindaci a dover fare tempestivamente comunicati per smentire tali infondate notizie.
Da stamane in tutta la provincia sono stati diffusi due audio surreali: il primo dalle 17,30 di oggi un non meglio precisato camion dotato addirittura di un cannone avrebbe ‘sparato’ sale anticoronavirus in tutte le città e il secondo che in nottata un elicottero avrebbe sorvolato le città per effettuare addirittura attività di “disinfestazione” del territorio e pertanto si invitavano i cittadini a non lasciare fuori ai balconi panni stesi o animali. Ovviamente le notizie sono prive di ogni fondatezza e ha costretto numerosi sindaci della provincia a diffondere messaggi in cui si invitavano i cittadini ad avvalersi esclusivamente dei canali istituzionali per reperire notizie.
Si invitano pertanto tutti i cittadini a non dare seguito a notizie che provengono da fonti sconosciute ma di affidarsi esclusivamente ai canali istituzionali.

 Giorgio Kontovas

Pubblicato da