

“Bagnoli, la storia attraverso le parole” è il titolo del libro scritto da Giuseppe Biasco e che sarà presentato sabato 18 gennaio 2020 a Boscoreale, in provincia di Napoli. La presentazione rientra nel programma di appuntamenti organizzati dall’Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio nell’ambito della settima edizione di “Boscoreale e i suoi tesori culturali”. L’incontro è in programma alle ore 11.00 in Via Papa Giovanni XXIII, 26. A discuterne con l’autore Daniela Carotenuto, dell’Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio, Paolo Giugliano presidente di “Mai più amianto”, e Stefania Spisto presidente dell’Associazione “Il Quaderno Edizioni” che ha editato il volume.
Giuseppe Biasco, nato a Napoli nel 1949 e Laureato in Scienze storiche alla Federico II, esperto di formazione, sviluppo territoriale e finanziamenti europei, ripercorre in 92 definizioni la storia e lo sviluppo del territorio di Bagnoli.
Nel libro si ripercorre la fase della costruzione del Centro Siderurgico, della sua dismissione e dei tentativi di riuso dello spazio urbano dalla bonifica infinita agli Accordi di Programma per il rilancio e lo sviluppo dell’area. Il testo è corredato da brevi profili dei protagonisti di quella decisiva vicenda, che ha segnato Napoli e la sua provincia per 80 anni e che si trascina sino ai giorni nostri.
Durante un controllo di routine nella zona di San Carlo Arena, la Polizia di Stato… Leggi tutto
Lunedì 27 luglio 2026, Nocera Inferiore ospiterà Noa, celebre cantautrice israeliana, in un concerto che… Leggi tutto
La Questura di Napoli ha intensificato i controlli nelle zone di Porta Capuana e Porta… Leggi tutto
Una vera e propria "bomba ad orologeria galleggiante" solca periodicamente le acque del Golfo di… Leggi tutto
Napoli Un grande striscione srotolato in mare di fronte alla costa, tra le imbarcazioni dei… Leggi tutto
Napoli è una città capace di regalare emozioni in ogni momento della giornata, ma è… Leggi tutto