Gestione illecita rifiuti: scattano i sequestri del N.I.P.A.A.F nel mercato ortofrutticolo di Maddaloni

SULLO STESSO ARGOMENTO

II Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Caserta, N.I.P.A.A.F., ha svolto un controllo di iniziativa presso il mercato ortofrutticolo comunale di Maddaloni (CE), al fine di verificare il corretto smaltimento dei rifiuti ivi prodotti in conseguenza delle attivitĂ  di commercializzazione delle derrate alimentari ortofrutticole.
Al controllo ha anche partecipato una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile Carabinieri di Maddaloni, nonché i tecnici dell’ARPAC di Caserta e personale del Dipartimento di Prevenzione ASL del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro e dell’Unità Operativa Prevenzione Collettiva per gli aspetti connessi all’igiene ed alla sanità degli alimenti di origine vegetale.
Nel corso del controllo sono state individuate 12 aree adibite allo stoccaggio dei rifiuti distribuite in maniera occasionale nelle aree adibite a parcheggio, a verde e di transito mentre non si è identificata un’area adeguatamente attrezzata per lo stoccaggio dei rifiuti provenienti dai singoli venditori. In ciascuna di queste aree sono stati rinvenuti cumuli di rifiuti del volume variabile da 5 a 70 mc circa, raccolti alla rinfusa, per lo più indifferenziati e poggianti direttamente sul piazzale o in cassoni non a norma.
In gran parte dei cumuli dei rifiuti sono state individuate irregolari miscelazioni di rifiuti organici, plastici, legno e cartone, con la presenza di colaticci ed emissioni odorigene, nonché tracce di pregresse combustioni di rifiuti, verosimilmente di cassette in legno, di plastica o di cartone.
Complessivamente sono stati quantificati in circa 340 mc i rifiuti non idoneamente stoccati in quanto non differenziati separatamente per tipologie e privi delle cartellonistiche di rito. La normativa prevede, infatti, che la frazione umida del rifiuto debba essere stoccata in apposito cassone accessibile, con caratteristiche di tenuta e provvisto di copertura.
Per le violazioni innanzi descritte, essendosi ravvisata una gestione illecita di rifiuti speciali per l’assenza di un idoneo deposito temporaneo degli stessi, nonché per lo smaltimento dei colaticci prodotti dalle frazioni organiche dei rifiuti attraverso le griglie di scolo delle acque dei piazzali del predetto mercato, si è proceduto al sequestro di iniziativa dei n. 12 cumuli di rifiuti, per un volume totale ragguagliato di circa 340 mc, a carico del direttore responsabile, preposto al regolare funzionamento del mercato ortofrutticolo comunale.
Anche i funzionari dell’Unità Operativa Prevenzione Collettiva dell’ASL hanno ravvisato delle criticità in materia igienico-sanitarie per cui hanno impartito delle prescrizioni da ottemperare nel termine di 60 giorni.




LEGGI ANCHE

Boscoreale, unire i due musei. Di Lauro: “Un grande polo culturale e didattico”

L'architetto francese Nicolas Detry è giunto a Boscoreale con l'ambizioso obiettivo di rivoluzionare e promuovere lo sviluppo dell'area museale di Villa Regina. Questa missione, promossa dall'amministrazione comunale, mira a unire i due musei locali, il Museo del Parco Vesuvio e l'Antiquarium, attraverso un progetto di collaborazione siglato da diversi enti, tra cui il Parco Archeologico di Pompei, il comune di Boscoreale e la Fondazione Cives, con l'intento di dare nuova vita all'area museale. La Fondazione...

Investì 22enne e lo rese invalido, fermato il figlio del boss

Un giovane di 26 anni, Raffaele Mundo, è stato fermato dai carabinieri ad Orta di Atella  con l'accusa di tentato omicidio per aver investito con la propria auto un 22enne, rendendolo invalido a vita. Mundo, con precedenti per spaccio e altri reati, è stato coinvolto anche in un precedente tentato omicidio. Il padre Salvatore Mundo, è un boss legato al clan dei Casalesi (famiglia Russo legata agli Schiavone). Dopo essere stato recentemente scarcerato, è attualmente...

Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE