‘Merica – Sacco e Vanzetti’ si conclude la prima edizione della rassegna ZùNapoli a cura di InBilico Teatro & Film

SULLO STESSO ARGOMENTO

Merica è un evento performativo in cui il teatro e la sonorizzazione live si fondono, per raccontare una storia che viene da lontano ma, oggi, più che mai, attuale: la storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.
L’originale creazione scenica chiude la prima edizione di ZuNAPOLI , rassegna di teatro musica cinema e incontri organizzata e diretta da InBilico Teatro & Film, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, nell’ambito di Estate a Napoli 2019.
Due uomini, due stranieri, due italiani emigranti, come tanti, due anarchici che furono condannati a morte in circostanze oscure, o comunque pretestuose. Sulla loro colpevolezza vi furono molti dubbi già all’epoca del loro processo. Restano li, impotenti tra suppliche lettere e lotte fatte di rabbia e di amore: due donne, Luisa Vanzetti, sorella di Bartolomeo e Rose Sacco, la moglie di Nicola.
Sacco e Vanzetti pagarono per le loro idee anarchiche, idealiste e pacifiste, e per il fatto di far parte di una minoranza etnica disprezzata e osteggiata come quella italiana.
“Ho scritto questo spettacolo – spiega Ramona Tripodi – durante questa calda e afosa estate. Osservando il mare non mi comunicava più un sentimento di gioia e di vita, ma solo la sensazione di un cimitero sommerso di Migranti, gli Emigranti di ieri. Poi, per puro, caso ho avuto fra le mani le lettere di Sacco e Vanzetti e gli atti del processo, rendendomi urgente la scrittura di questo spettacolo, e metterlo in scena adesso”.
Erano gli anni ‘20 del secolo scorso, oppure oggi sono gli anni ‘20 del nuovo millennio, ma il pregiudizio non cambia. Il testo, intrecciando le lettere alla famiglia e gli originali atti processuali (eccetto la lettera di Rosina a Nicola Sacco), riporta in scena questa triste pagina della storia, affrontandola da un punto di vista umano, oltre quello puramente politico.


Torna alla Home


Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...
Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...
La serie B appena conquistata dalla Juve Stabia è più vicina di quanto si pensi e mentre tifosi e città continuano la festa la società continua , con lungimiranza, a gettare le basi per il prossimo campionato. E così dopo il prolungamento di contratto di mister Guido Pagliuca, anche lo...
La Roma è tornata agli allenamenti questa mattina in vista dell'importante sfida contro il Napoli, in programma domenica. La buona notizia per il tecnico e i tifosi si chiama Evan Ndicka. Il difensore ha ripreso a lavorare con il gruppo dopo il minimo pneumotorace che lo aveva costretto a...

IN PRIMO PIANO