Un napoletano tra i vincitori della quarta edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cerimonia di premiazione prevista per domenica 1 settembre 2019, negli eleganti spazi di “Palazzo San Giorgio” a Trani dove verranno premiati i vincitori della quarta edizione del Premio Nazionale Giovani Bovio. Al concorso hano partecipato autori di tutta Italia.
L’associazione culturale Progetto Bovio è nata con lo scopo di promuovere la figura dell’illustre politico e filosofo tranese Giovanni Bovio, attraverso una serie di attività che la vedono impegnata su tutto il territorio nazionale.
Confermate anche quest’anno le sezioni a tema libero di arte visiva, di poesia, di narrativa edita (nel formato cartaceo ed e-book), e la sezione a tema, dedicata a Giovanni Bovio. Ogni sezione è indicata nel bando con il titolo di un’opera pubblicata dall’illustre personaggio del Risorgimento oppure con una denominazione ispirata alla sua personalità. È, questo, un modo originale per promuovere la conoscenza dell’attività letteraria dell’ispiratore del concorso.
SEZIONE DISCORSI (POESIA)
1° Mute parole – Emilia Fragomeni (Genova)
2° Nel posto dei profumi – Vito Massimo Massa (Bari)
3° El Tano Giovanni – Silvia Elena Di Donato (Manoppello-PE)
4° Mille volte donna – Maria Teresa Infante (San Severo-FG)
5° I nostri occhi non hanno veduto – Gianfranco Rossodivita (Campodipietra-CB)
SEZIONE SPECIALE “ROMY DELL’OMO” (POESIA)
1° Amico silenzio – Maria Curci (San Severo-FG)
SEZIONE IL SECOLO NUOVO (E-BOOK)
1° Il tremore del falso – Sebastiano Cenere (Bassiano-LT)
2° Romanzo popolare – Lucia Guida (Pescara)
3° Il tarlo (le indagini del maresciallo Licata) – Salvatore Galvano (Napoli)
4° Il vagito del mare – Franco Balduzzi (Arcola-SP)
5° La nicchia – Marina de Tommaso (Lecce)
SEZIONE IL VERBO NOVELLO (NARRATIVA EDITA)
1° Il bambino del treno – Paolo Casadio (Russi – RA)
2° Le ragazze con le calze grigie – Romina Casagrande (Cagliari)
3° Vita e il libro dei morti – Alessandra Cinardi (Roma)
4° Due corvi neri volarono sul campanile della chiesa – Renzo Mezzacapo (Piombino-LI)
5° Il volo del canarino – Franco Casadidio (Terni)
SEZIONE IL GENIO (ARTI VISIVE)
1° Tra sogno e magia (da L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij) – Renzo Mezzacapo (Piombino-LI)
2° Intrappolata – Transizione-Emergere – Marinella Parente (Barletta-BT)
3° Il giudizio di Hassan – Leonardo Cannistrà (Fossato Serralta-CZ)
4° Impensabile – Daniela Proietti (Roma)
5° Dove sei? – Giuseppe Riccardi (Corato-BA)
GRAND PRIX
Nicola Nuzzolese con l’opera: Vedere Giovanni Bovio, al di fuori della storia.
Da segnalare altresì il Patrocinio del Comune di Napoli al Premio Nazionale in argomento.
Il Comune di Napoli, infatti, in questa 4ª edizione del Premio non poteva restare indifferente alla richiesta di Patrocinio promossa dagli stessi organizzatori, soprattutto per il forte legame che lega l’importante città partenopea all’imponente figura di Giovanni Bovio.
A Napoli, come è noto, l’illustre filosofo, politico e scrittore di origini tranesi, si distinse per l’alto senso civico, la fervente attività letteraria e per l’influente attività politica, sempre volta al progresso sociale e culturale del Paese. Nella liberale città campana, nella quale si trasferì nel 1867, Bovio divenne amatissimo docente universitario, seguitissimo pubblicista su diversi giornali (alcuni da Lui stesso fondati), drammaturgo, epigrafista e deputato del Regno d’Italia. Ancora oggi, è ricordato per l’impegno profuso in favore della popolazione napoletana, colpita dall’epidemia di colera del 1884 (mobilitando colleghi e studenti universitari), che gli valse la medaglia ai “Benemeriti della Salute Pubblica”.
Napoli, dopo la morte di Giovanni Bovio, avvenuta il 15 aprile 1903, gli dedicò altresì una delle piazze più belle del centro storico, quella che ancora oggi molti napoletani chiamano “piazza Borsa”. Attraverso l’impegno dell’attuale primo cittadino, Luigi de Magistris, che “ha condiviso le finalità del Premio” e concesso il Patrocinio gratuito all’iniziativa, il capoluogo campano intende rinnovare il ricordo di Bovio, creando un ponte ideale con Trani, città pugliese ove l’ispiratore del concorso ebbe i natali. E proprio a Trani, nella prima decade di settembre 2019, avverrà la cerimonia di premiazione della 4ª edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio, durante la quale saranno mostrate alcune testimonianze raccolte dal “Museo Itinerante Giovanni Bovio”, e nella quale si celebrerà anche la figura di Libero Bovio (figlio di Giovanni), autore di numerose canzoni partenopee, come le indimenticabili ‘O Paese d’o Sole e Reginella.
Ma veniamo al vincitore partenopeo, l’ingegnere Salvatore Galvano, autore del military thriller “Il Tarlo” (Le indagini del maresciallo Licata), primo volume di una saga ambientata nel mondo militare, del quale i lettori potranno scoprire meccanismi e retroscena sconosciuti ai più.
Un giallo che ha riscosso un notevole successo, come riscontrabile nelle maggiori piattaforme digitali per la vendita dei libri, Amazon in testa, tanto da essere ripubblicato, in seconda edizione, con una nuova accattivante copertina.
Il romanzo è ambientato a Roma, all’interno del Ministero della Difesa dove, in uno Stato Maggiore sorvegliato dai carabinieri, durante un’ispezione viene ritrovato il corpo esanime di un alto ufficiale. Tutto fa pensare si sia trattato di un malore, eppure la vicenda non convince il maresciallo Licata, grande esperto di omicidi, che inizia a indagare.
Diversi colpi di scena imporranno una battuta d’arresto alle indagini e la matassa si sbroglierà solo nell’ultimo capitolo, grazie all’acume logico e all’intuito investigativo di Licata.
L’autore del romanzo lavora come dirigente presso una Pubblica Amministrazione e oltre alla laurea magistrale in ingegneria, ha conseguito le lauree specialistiche in Scienze Strategiche, Scienze Internazionali e Diplomatiche e Scienze Politiche. Ha conseguito, altresì, un master in Studi Internazionali Strategico-Militari e un master di II livello in Scienze Strategiche. Coltiva numerose passioni: il modellismo ferroviario, la filatelia, i “gialli”.
“Il tarlo” è il suo primo romanzo “giallo”, ma ha già pubblicato “La logistica aziendale in ambito militare” (1992, Esse – CASERTA).


Torna alla Home


Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

IN PRIMO PIANO