#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Luglio 2025 - 13:15
27.1 C
Napoli

Il comune di Qualiano firma il protocollo d’intesa per la sicurezza stradale



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Qualiano. Istituzioni e associazioni insieme per la sicurezza stradale. Nella giornata di giovedì 1 agosto, il Comune di Qualiano, guidato dal sindaco Raffaele de Leonardis, a seguito di quanto deliberato nel consiglio comunale tenutosi lo scorso 21 giugno e grazie all’impegno del presidente del consiglio Salvatore Onofaro, ha sottoscritto un significativo ed importante protocollo d’intesa con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – Onlus (A.I.F.V.S.), presieduta da Alberto Pallotti, con referente per Aversa ed agro aversano Biagio Ciaramella, e l’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada – Onlus (A.M.C.V.S.), con a capo Elena Ronzullo.

Il programma di collaborazione prevede azioni incentrate sulla sicurezza stradale, quali:
monitoraggio degli incidenti stradali finalizzato ad individuare in maniera puntuale le criticità relativa al fenomeno; interventi di educazione stradale nelle scuole e sul territorio rivolti a diversi target di popolazione; campagne di informazione e sensibilizzazione tese a sviluppare una cultura della sicurezza stradale; mappature delle strade comunali che presentano maggiori criticità per automobilisti, motociclisti, pedoni a causa della presenza di buche, dossi e incroci pericolosi; interventi di controllo da parte della Polizia Municipale; interventi di riqualificazione delle intersezioni, interventi infrastrutturali ad hoc (nuove segnaletiche semaforiche, rotatorie, ecc.) e abbattimento delle barriere architettoniche; promozione di una cultura della sicurezza, della convivenza di tutti gli utenti della strada, con interventi d’informazione e formazione, di educazione stradale ed alla mobilità sostenibile.

“L’obiettivo – afferma il sindaco de Leonardis – è quello di ottenere una sensibile riduzione degli incidenti stradali sul territorio comunale. Per far sì che questo accada, c’è bisogno di avvalersi dell’aiuto delle associazioni e della comunità tutta. Dobbiamo incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi a quelli motorizzati, tutelando, in questo modo, gli utenti deboli della strada tra cui ciclisti, pedoni, bambini e anziani. Inoltre, incrementeremo interventi mirati in zone ritenute a rischio come strade ad alta intensità di traffico, specie in prossimità di complessi scolastici e centri medici”.


Le due associazioni sono davvero soddisfatte dell’apertura alla tematica del primo cittadino, sinonimo di una forte preoccupazione per la comunità.

“Mi sento di ringraziare fortemente – afferma la presidente Ronzullo – il sindaco e il presidente del Consiglio, poiché hanno creduto nel protocollo che gli abbiamo proposto. Purtroppo, le tragedie della strada ne sono ancora troppe e il supporto delle istituzioni è fondamentale. Noi genitori siamo dei superstiti e per sempre condannati all’ergastolo del dolore. Abbiamo bisogno di unire sempre le forze. La sicurezza stradale deve essere una priorità per tutti. Spero che altri Comuni prendano esempio dalla sensibilità mostrata dall’amministrazione di Qualiano, così da poter fortificare sempre più il messaggio di prevenzione e informazione sulla sicurezza della strada. Noi come associazione andremo sempre avanti, continuando a lottare per la nostra battaglia. Basta fiori sull’asfalto”.–


Articolo pubblicato il giorno 3 Agosto 2019 - 09:28


facebook

ULTIM'ORA

Ventimiglia, si cerca il bimbo di 5 anni scomparso dal...
Juve Stabia, ufficiale: Adorante ceduto al Venezia
Napoli, maxi sequestro di 2 milioni di cosmetici cancerogeni: 15...
Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai...
Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo...
Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi,...
Castellammare, l’ex Colonia dei Ferrovieri abbandonata trasformato in lido abusivo
Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane:...
Corse clandestine tra auto: denunciati due 18enni a Cicciano, video...
Tragedia a San Felice a Cancello: ciclista muore travolto da...
Arzano, scoperto cimitero di auto rubate
Napoli alla DIGITA Academy 44 nuovi diplomati
Telemedicina per l’inclusione sociale: l’Asl Salerno apre un nuovo ciclo...
Qualiano, violenza razzista nella movida: in dieci contro un ragazzo...
Napoli, blitz ai Tribunali: arrestato il padre del giovane ucciso...
Oroscopo di sabato 12 Luglio 2025 segno per segno
Clan Mazzarella, il boss Barattolo aveva la gestione del traffico...
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot sale a 25,1...
Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di...
Secondigliano, domani i funerali di Lucia Scippa
Terra dei Fuochi, il Prefetto Di Bari promette pugno duro 
Incendio al Real Sito di Carditello: distrutti 7mila metri quadrati...
Caserta, avvocato aggredito e sequestrato: 13 anni al rapinatore serbo
Caserta, pregiudicato di Caivano ruba un’auto e poi si schianta;...
Sorrento, riaperta la strada pedonale per Marina Piccola: lavori sospesi...
ASL Napoli 1 Centro, al via il servizio per minori...
Napoli con il fiato sospeso per Virginia, la piccola tifosa...
Linea 1 metro Napoli, via Vittorio Emanuele III si rifà...
Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle...
Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane: lui ferito
  • Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in fiamme sul marciapiede
  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE