Premio Lazzaro Verace 2019: la premiazione a Palazzo Venezia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lo scorso venerdì 19 luglio presso Palazzo Venezia a Spaccanapoli (Via B.Croce 19 – Napoli), si è tenuta la Cerimonia del Premio LAZZARO VERACE 2019 e consegna delle benemerenze e degli attestati ai partecipanti ai corsi di lingua napoletana tenuti dall’Associazione di Promozione Sociale I LAZZARI. Davide Brandi, presidente dell’Associazione, ha esordito ringraziando e ricordando i numeri:
“oltre 200 persone presenti alla serata. Sale di Palazzo Venezia gremitissime come non mai. Il giardino del ‘700 sovraffollato di gente entusiasta e partecipe.
Un anno (settembre 2018-giugno 2019), per I LAZZARI, ricco di attività ed il crescente interesse registrato in città e nella Regione, verso la cultura napoletana ed in particolare verso la riscoperta della nostra amata lingua.
Corsi (decine e tutti gratuiti), seminari (Museo di Capodimonte, Limatola, Aversa, Pompei, Istituto Rossini, Casalnuovo, ecc…), Incontri e conferenze (Giugliano, Gaeta, Torre Annunziata, ecc…), spettacoli (Napoli, Caserta, Aversa……).
Da un calcolo approssimativo, l’Associazione I LAZZARI ha registrato circa 3.000 presenze complessive ai corsi ed ai seminari di lingua napoletana (presenze per data) e centinaia di presenze agli spettacoli. Oltre 23.000 visualizzazione sulla pagina Facebook (I Lazzari) ed oltre 6.200 followers del gruppo (senza contare le visualizzazione alle altre pagine dell’Associazione: T”o ddico a lengua napulitana, Tombola Storica del 1734 a llengua napulitana, Davide Brandi Poesie).
Decine di apparizioni ed interviste in TV ed in Radio, innumerevoli articoli di giornali dedicati alle attività culturali…. “. La presenza dei Consoli generali di Spagna, S.E. Josè Luis Solano Gadea, (a cui è andato il premio di Lazzaro Verace 2019 ed il suo discorso sempre d’amore verso Napoli ed i napoletani) e dell’Ucraina, dott. Viktor Hamotskyi (che ha recitato passi di una poesia in lingua napoletana), il doveroso e sincero ricordo ad uno dei maestri di napoletanità: Luciano De Crescenzo, con la lettura di alcuni passi dai suoi libri.
La visita del Comune di Napoli con Luigi Felaco (consigliere e presidente della Commissione Scuola). L’intervento di un altro grandissimo napoletano, lo storico Prof. Aldo De Gioia (patrimonio del sapere napoletano e non solo), lo spettacolo musicale classico tutto napoletano offerto dai Maestri, Enrico Mosiello (chitarra e voce) e Filidei Catalano (mandolino) e le interpretazione dei due attori lazzari, Angelantonio Aversana e Salvatore Leonangelo.
La serata è stata presentata dalla bravissima Raffaella Iuliano e dalla “bellissima” Fragasso Cinzia.
E poi a seguire gli interventi dei benemeriti e condottieri che si battono per il rilancio della lingua napoletana, Nazario Bruno, Ermete Ferraro, Liliana Palermo. Le poesie di Maria Concetta Dragonetto e Rosa Mancini.
I deliziosi dolci (tutti napoletani) offerti dalla Pasticceria Poppella di Ciro Poppella (anche a lui l’attestato di Lazzaro Verace) e le bevande sempre tutte del territorio (nel pieno rispetto del CompraSud).
Presente anche la Fondazione Isaia-Pepillo rappresentata dal suo direttore,Tommaso D’Alterio, e legata ai Lazzari per comuni obiettivi e passione (allo stesso D’Alterio ed al Presidente, Gianluca Isaia, ed all’addetta stampa, Emma Di Lorenzo sono stati consegnati gli attestati di Socio Benemerito).
Gli altri LAZZARI, Francesco Vaccaro (vice-presidente Ass. I Lazzari) e Paola Pica (la regia dietro le quinte) hanno consegnato altre Benemerenze e gli attestati ai corsisti.
Da segnalare inoltre gli interventi di Giuseppe Serroni (Presidente I Sedili di Napoli), Sasà Trapanese (attore), Marina Melogli (Presidente Humaniter di Napoli), Antonio Loffredo (Maestro Sensei di Karate, impegnato nel sociale con una palestra in uno dei territori più difficili di Napoli), Adelaide Cuciniello (l’usignolo napoletano che ha accennato note che hanno coinvolto e trascinato tutto il pubblico presente), il posteggiatore Tonino Torino e il padrone di casa, Gennaro Buccino (Lazzaro benemerito) che offre spazi a Palazzo Venezia per le attività culturali dell’Associazione.
Una manifestazione RIUSCITISSIMA che proietta l’Associazione I Lazzari ancor più a servizio della città e della sua millenaria cultura.




LEGGI ANCHE

Secondigliano, inaugura la strada intitolata a Gianluca Cimminiello

Stamane alle 11,30, a Napoli, verrà intitolata una strada del quartiere Secondigliano a Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra nel 2010. La IV traversa corso Italia, situata nei pressi di Largo Gaetano Errico, assumerà il nome di via Gianluca Cimminiello. All'evento saranno presenti la vicesindaca con delega alla Toponomastica Laura Lieto e i familiari di Cimminiello.   La vicendsa che risale a 14 anni fa e che rimane impresso nella memoria di molte persone. La ricostruzione degli...

Ora legale: lancette avanti nella notte tra il 30 e 31 marzo, ma c’è chi la vuole permanente

336mila italiani hanno firmato una petizione per abolire il cambio dell'ora due volte l'anno.

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE