Totò al museo di Little Italy a New York per i cinquant’anni dalla sua scomparsa

SULLO STESSO ARGOMENTO

All’Italian American Museum di Little Italy di New York, sarà presentato il prossimo 23 ottobre, il film documentario dedicato a Totò nel cinquantesimo anniversario della sua morte.
Prodotto dall’Associazione Amici di Totò? a Prescindere! – Onlus e dall’emittente Telecolore, il film “Totò, l’Uomo”, è stato curato dal giornalista Franco Esposito e dall’esperto del Principe della Risata Alberto De Marco, che ne hanno firmato la regia con l’assistenza di Vincenzo De Sio. L’opera mette in evidenza la straordinaria umanità di Totò con testimonianze esclusive di coloro che lo hanno conosciuto.
Inoltre gli autori hanno ricostruito le origini nobiliari di Antonio De Curtis, trovando documenti inediti che vengono svelati e illustrati nel documentario.
Oltre che un valore di memoria storia, il film ha anche una valevole finalità benefica. Infatti, il ricavato sarà interamente destinato, attraverso l’associazione Amici di Toto’? a Prescindere! – Onlus, alle famiglie bisognose per la spesa gratuita. “Già dieci famiglie meno abbienti di Salerno – sottolinea il presidente Alberto De Marco – hanno beneficiato, nel 2016, del sostegno dell’associazione per un ammontare di ventiquattromila euro”.
“La presentazione del film documentario – spiegano gli autori – precede l’emissione del francobollo dedicato a Totò e il contemporaneo Annullo Filatelico, che avverranno il 16 novembre prossimo a Napoli, all’interno della sala storica Matilde Serao della Direzione Regionale di Poste Italiane. Nell’occasione sarà disponibile un folder, in tiratura limitata, contenente immagini di Toto’ e il francobollo a lui dedicato. L’associazione organizzerà poi una mostra che si terrà dal 17 al 28 novembre prossimi al Museo Diocesano di Salerno”.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE