Al Teatro Area Nord di Napoli una pièce teatrale racconta il crollo di Scampia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La tragedia del crollo di Scampia, avvenuta nello scorso mese di luglio, sarà raccontata in una pièce teatrale intitolata “Earthquakes/Terremoti”. Questo spettacolo straordinario sarà portato in scena giovedì 3 ottobre alle ore 20:30 al Teatro Area Nord di Napoli (Tan). La realizzazione dello spettacolo è il frutto di un laboratorio condotto da Lello Serao con la collaborazione di Fabio Pisano, la drammaturgia di Sharon Amato e la regia di Carlotta Campobasso.

Un progetto di memoria collettiva e ricostruzione

“Earthquakes/Terremoti” non è solo una rappresentazione del dramma recente di Scampia. Il progetto parte dalla memoria storica del terremoto del 1980, attraversando il ‘terremoto’ della faida di Scampia dei primi anni 2000, fino ad arrivare al disastro della Vela Celeste avvenuto recentemente. Gli stessi curatori dello spettacolo raccontano come sia stato necessario ricostruire il finale durante la fase di produzione, a causa di eventi reali che li hanno colpiti da vicino. “Dalle macerie dei nostri ricordi, siamo passati alle macerie di oggi. È stato uno choc per tutti noi del cast, perché ci ha riguardato proprio da vicino”, dichiarano.

Una performance intensa e coinvolgente

La pièce sarà arricchita dalle performances di un cast composto da Francesca Aprea, Anna Damasco, Lisa Guarino, Carmela Imparato, Patrizia Mincione, Felicia Simonetti, Florinda Soria, e Camilla Vento. Ogni membro del cast porterà sul palco una dose di intensità e coinvolgimento, trasformando questa pièce in un’esperienza emotiva e riflessiva per il pubblico.


PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 10:50
12/04/2026 10:50

Secondigliano, 17 cardellini in gabbia sul balcone: denunciato anziano

12/04/2026 10:46

Auto si scontra con un camion del latte e finisce nella scarpata: tre morti e un ferito grave

12/04/2026 10:20

" Ho mille soldati ai miei ordini ", la lunga ombra del clan Moccia sui cantieri della Toscana: 11 arresti


PUBBLICITA

Primo piano