LA SERATA

La comunità italiana di New York incontra gli Azzurri: l’abbraccio caloroso a Manhattan

Un abbraccio lungo 19 anni è stato il caloroso benvenuto che la comunità italiana di New York ha riservato alla Nazionale Italiana di Calcio. Dopo...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un abbraccio lungo 19 anni è stato il caloroso benvenuto che la italiana di ha riservato alla Italiana di Calcio. Dopo un leggero ritardo dovuto al maltempo, la delegazione azzurra è atterrata a Newark intorno alle 17.40, proveniente da Fort Lauderdale, per raggiungere lo Spring Place, un locale elegante di Manhattan, dove la National Italian American Foundation (Niaf) ha organizzato un cocktail di benvenuto per circa 1000 italiani.

“Per la FIGC e la Nazionale è un grande piacere giocare negli Stati Uniti e condividere momenti speciali come questo con la comunità italo-americana”, ha dichiarato il presidente federale Gabriele Gravina nel suo saluto. “L'accoglienza che ci avete riservato sia a che a New York è stata eccezionale. Con questa tournée, abbiamo gettato le basi per un ponte ideale che avvicini ancora di più l' agli Stati Uniti”.

La visita della Nazionale a New York ha un significato speciale per gli italiani residenti negli Stati Uniti. Da quando l'Italia si preparava per il Mondiale del 2006, oggi si avvicina l'Europeo 2024, con l'Italia che si presenta da Campione in carica. Oltre alle vittorie sul campo, la maglia Azzurra rappresenta un forte legame con la patria per gli italiani all'estero, unendo le generazioni di emigrati italiani e trasmettendo un senso di fierezza e appartenenza.

Durante il cocktail di benvenuto, importanti figure istituzionali come Robert Allegrini, presidente della Niaf, e Fabrizio Di Michele, Console italiano a New York, hanno accolto gli , evidenziando l'importanza della loro presenza negli Stati Uniti.

L'incontro ha anche offerto l'opportunità di raccogliere fondi per sostenere borse di studio e iniziative culturali. La Niaf, fondata nel 1975, rappresenta oggi oltre 20 milioni di cittadini italoamericani negli Stati Uniti, promuovendo attivamente la cultura e l'identità italiana attraverso eventi come l'Anniversary Gala a Washington DC.

Inoltre, si è tenuto un incontro istituzionale tra i rappresentanti della Niaf della Florida e la Delegazione della FIGC a Fort Lauderdale, evidenziando l'impegno delle due comunità nel promuovere legami sempre più stretti tra Italia e Stati Uniti attraverso il calcio e la cultura. Oggi, presso la Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite, si terrà un ulteriore incontro tra il presidente della FIGC Gabriele Gravina e il capo delegazione della Nazionale Gianluigi Buffon, durante il quale verranno presentate iniziative multilaterali per il sostegno del calcio e dello sport come veicoli di pace e sviluppo sostenibile.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Arrestato al confine con la Slovenia un 59enne di Sarno: aveva un arsenale in auto

Un uomo di 59 anni, M.C., residente a Sarno, è stato arrestato dalla Squadra Mobile della Questura di Gorizia a Villesse, al confine con la Slovenia. L'uomo è stato trovato in possesso di un vero e proprio arsenale di armi da fuoco introdotte illegalmente nel territorio nazionale. L'arresto è avvenuto...

IN PRIMO PIANO