Napoli, libri rubati alla biblioteca Girolamini: condannato De Caro a 5 anni e 3 mesi di carcere

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel caso dei libri rubati presso i Girolamini, il bibliotecario è stato condannato a 5 anni e 3 mesi dal giudice, dopo essere già stato condannato a 7 anni nel 2013.

La somma delle due condanne ha portato la sua pena complessiva a 12 anni e 3 mesi di reclusione. Invece, don , sacerdote preposito della Congregazione degli Oratoriani di Napoli, è stato completamente assolto. La corte ha ritenuto insostenibile l'accusa di associazione a delinquere per la sottrazione dei numerosi volumi di pregio.

Tra gli altri imputati, Stephane Delsalle è stato condannato a quattro anni di reclusione, Maurizio Bifolco a cinque anni e sei mesi, Luca Cableri a quattro anni e sei mesi, Stefano Ceccantoni a due anni e sei mesi e Mirko Camuri a cinque anni e otto mesi (in continuazione).

    La sentenza ha previsto la confisca di beni immobili e di libri di proprietà dei condannati, nonché dei fondi bancari e dei titoli di Bifolco fino al raggiungimento di 8 milioni e mezzo di euro.

    È stata anche ordinata la restituzione del materiale librario rubato ai Girolamini e alla Statale Oratoriana annessa al monumento nazionale dei Girolamini.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Giuliacci meteo Napoli e Campania : sole e temperature gradevoli 14 – 17 maggio 2024

    Le previsioni per questa settimana del Colonnello Mario Giuliacci per Napoli e Campania saranno caratterizzate da sole e temperature gradevoli. SETTIMANA CARATTERIZZATA DA Bel tempo E temperature gradevoli Chi è il colonnello Mario Giuiacci - Con una carriera lunga e distinta nel campo della meteorologia, il Colonnello Giuliacci ha conquistato la...

    IN PRIMO PIANO