Napoli, la polemica degli occhiali Malaterra: la società si dissocia dal video promozionale su Tik Tok

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La società Originali Vintage Sunglasses srl condanna e prende le distanze dal video divulgato in questi giorni riguardante gli occhiali Malaterra.

In in comunicato la società spiega che “tale video non è stato prodotto né pubblicato da Originali Vintage Sunglasses srl e diffonde un messaggio fuorviante e totalmente opposto dall’etica alla base del progetto”.

E infatti si specifica che “la produttrice degli occhiali Malaterra niente ha a che vedere con la realizzazione, diffusione e concept del video promozionale pubblicato su TikTok da @optikstore.

    Malaterra è un progetto di denuncia sociale con un’estetica volutamente provocatoria, nato all’interno di un Design Contest in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e con il laboratorio della montatura LaMo.

    Il concept prende spunto dall’opera di Banksy Madonna con Pistola che si trova proprio nel capoluogo partenopeo e che illustra la Madonna in adorazione dell’arma, simbolo del legame contraddittorio tra organizzazioni criminali e credo religioso.

    Allo stesso modo il design del modello Malaterra si concentra sul paradossale rapporto tra religiosità e criminalità, osservando Napoli come paradigma del mondo, mette in evidenza come in ogni città metropolitana convivano luci ed ombre apparentemente inconciliabili. Il riferimento all’opera dell’artista britannico è presente anche nelle aste, come dicotomia tra il bene e il male, su una è raffigurato il Cristo Velato, una delle più famose sculture napoletane di Giuseppe Sanmartino, mentre sull’altra è rappresentata una pistola semiautomatica.

    Il design del modello, monolitico e spigoloso, allude alla durezza di certi ambienti periferici, mentre la forma caratteristica delle aste riprende le geometrie delle Vele di Scampia, divenute loro malgrado simbolo della camorra napoletana. L’alternarsi di rilievi e scanalature mette in evidenza come le aree in basso siano opache rispetto a quelle in primo piano, metafora della vita nelle grandi città.

    Mentre le parti luminose come i filtri specchiati e il rivetto logato, rappresentano invece un elemento di speranza, volendo significare che anche nelle situazioni più dure può nascere qualcosa di bellissimo, che infatti oggi ritroviamo nell’arte e nella musica.

    L’astuccio riprende anch’esso la geometria delle Vele di Scampia, ma richiama anche il design della fondina di una pistola, e rappresenta l’augurio che al posto della violenza, alle difficoltà si possa far fronte con l’arte e con la cultura”, conclude il comunicato firmato dal legale rappresentante della società, Ciro Lago.



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