Visita della Commissione Antimafia in Terra dei Fuochi

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie ha iniziato il suo tour nella Terra dei Fuochi, visitando il sito di ecoballe di Taverna del Re e la discarica Lo Uttaro.

Il presidente della Commissione, Jacopo Morrone, ha sottolineato che la Campania è un luogo simbolo delle ecomafie, con il 13% dei reati a livello nazionale connessi a questi fenomeni che si verificano in questa regione.

Morrone ha aggiunto che l’obiettivo della Commissione è quello di analizzare le criticità della situazione e segnalarle al Parlamento e all’autorità giudiziaria.

    In merito al fenomeno dei roghi di rifiuti, Morrone ha elogiato il lavoro delle forze dell’ordine, che ha portato a una riduzione significativa del numero di incendi, da oltre 2mila nel 2019 a 500 quest’anno.

    Morrone ha poi sottolineato che è necessario risolvere il problema delle ecoballe, che dopo tanti anni sono ancora a Taverna del Re.

    La Commissione ha visitato anche l’impianto di ultima generazione della Cisa per lo smaltimento delle ecoballe, che può smaltire 200mila tonnellate annue.

    Infine, la Commissione ha annunciato che sentirà nei prossimi giorni i prefetti di Napoli e Caserta e il direttore generale dell’Arpac, oltre a visitare altre discariche e siti inquinati della Terra dei Fuochi.

    @riproduzione riservata



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Bacoli potenzia il car sharing, le nuove soluzioni proposte

    La promozione della mobilità sostenibile torna a essere centrale...
    DALLA HOME

    Vietri sul Mare si prepara a celebrare Giovanni Avallone con concerti a ingresso libero

    Vietri sul Mare celebra con una manifestazione musicale uno dei suoi figli migliori, Giovanni Avallone, che ha trasmesso a tante generazioni di studenti l'amore per la musica. Nasce con la volontà di ricordare un musicista che ha formato numerosissimi giovani allievi la seconda rassegna musicale "Incontriamoci con la musica -...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE