Martedì 24 ottobre concerto Lucrezia Borgia e Isabella D’Este per il quinto appuntamento per Sicut Sagittae

SULLO STESSO ARGOMENTO

Martedì 24 ottobre alla h. 20.30, arpa, liuto, cetra e la voce regina, protagonisti del suggestivo concerto “Lucrezia Borgia e Isabella D'Este”, per un viaggio nel .

Protagonisti due massimi interpreti di questo repertorio: la voce e l'arpa di Patrizia Bovi accompagnata da Crawford Young al liuto e alla cetra. Un omaggio a due dame protagoniste del grande rinascimento di corte italiano, Lucrezia Borgia e Isabella d'Este, con una carrellata di frottole del primo Cinquecento che comprende anche un assaggio di musica per la corte Aragonese di Napoli. Ma anche la rivalità e il mecenatismo musicale delle due grandi dame del Rinascimento, che attraversa geograficamente Roma, Ferrara, Napoli e Mantova.

Nella Napoli tra Cinque e Settecento la voce si incarnò di volta in volta nelle figure dei cantori a liuto o alla chitarra, delle primedonne e soprattutto dei castrati, reclutati da bambini in tutto il viceregno ed educati al più esasperato virtuosismo nei quattro antichi Conservatori nati nel Seicento.

    Patrizia Bovi, voce e arpa
    Crawford Young, liuto e cetra

    Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache, via santa Chiara, 10 Posto unico 10 euro (intero) 5 euro (ridotto)

    Info: infoeventi@domusars.it tel. 08134255603 info@cappellaneapolitana.it



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ‘Antigone’, la webserie realizzata dal Liceo Giannone e dal Comprensivo Dante Alighieri di Caserta

    ### Antigone: Una Rilettura Contemporanea in Formato Webserie Il Liceo Giannone e il Comprensivo Dante Alighieri di Caserta hanno collaborato per realizzare una webserie rilettura e reinterpretazione contemporaneea dell'opera "Antigone". Questa nuova versione sarà presentata in anteprima nazionale il 16 maggio alle 19.15 presso l’Auditorium Provinciale di Caserta. ### Il...

    IN PRIMO PIANO