Napoli, il consiglio comunale da l’ok all’ opera in memoria Giovanbattista Cutolo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato un ordine del giorno per la realizzazione di un’opera alla memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso lo scorso 31 agosto nei pressi di piazza Municipio da un minore.

L’ordine del giorno è stato proposto e illustrato dal consiglierei di centrodestra, Catello Maresca. La proposta è realizzare un’opera a forma di corno francese, strumento che Cutolo suonava nell’Orchestra Scarlatti Young.

La proposta ha avuto il parere favorevole dall’amministrazione comunale che ha tuttavia sottolineato che “in piazza Municipio non è possibile collocare opere permanenti per vincolo della Soprintendenza, ma – ha affermato l’assessore Laura Lieto – certamente tra le opere temporanee che l’amministrazione ha in animo di installare in questo luogo monumentale certamente sarà dedicato uno spazio alla memoria di Giovanbattista”.

    Nel corso dell’illustrazione della proposta, Maresca ha evidenziato che “la barbara uccisione di Giovanbattista ha destato a livello istituzionale particolare clamore e ha comportato attenzione tanto da indurre il Governo e il Parlamento a intraprendere iniziative nei confronti della devianza giovanile.

    Molte attività sono in essere – ha aggiunto – per dare una risposta seria e concreta anche dal punto di vista normativo a un problema che a Napoli e altre metropoli è diventato insostenibile quale quello della devianza giovanile e riteniamo che come amministrazione si possono dare segnali e dimostrazioni concrete di ricordo e di monito per il futuro”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Oaktree annuncia: “Siamo i nuovi proprietari dell’Inter”

    Oggi, 22 maggio 2024, l'Inter cambia ufficialmente proprietà. La nota diramata oggi conferma che i fondi gestiti da Oaktree Capital Management, LP sono ora i nuovi proprietari di FC Internazionale Milano. Questo avvicendamento segue il mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell'Inter, scaduto il 21...

    Carlo Conti direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2025

    Carlo Conti torna al timone del Festival della Canzone Italiana di Sanremo come direttore artistico e conduttore. L'annuncio ufficiale è stato dato questa mattina al Tg1, confermando la decisione unanime dei vertici della Rai, tra cui l'amministratore delegato Roberto Sergio, il direttore generale Giampaolo Rossi e il direttore dell'Intrattenimento...

    CRONACA NAPOLI