Domenica al Maradona il premio “Paolo Rossi” a Victor Osimhen

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il premio ‘' a Victor , della stagione di serie A di calcio appena terminata.

PUBBLICITA

Domenica prossima allo stadio Maradona, prima della partita del secondo turno di serie A -Sassuolo, il centravanti dei campioni d'Italia riceverà il riconoscimento che l'Associazione italiana calciatori assegna al capocannoniere della stagione appena terminata.

A premiarlo sara' Umberto Calcagno, presidente Aic. Si tratta, sottolinea l'assocalciatori, “di un giusto premio per il giovane bomber che, statistiche alla mano, nel corso del campionato 2022-'23, su un totale di 26 reti all'attivo, ne segna 13 decisive.

Finisce così primo anche in questa speciale classifica dei cosiddetti “gol pesanti”, oltre a diventare il giocatore africano più prolifico di marcature nel corso di una sola stagione italiana”.

Da tre anni, l'Aic ha intitolato il premio a Pablito, che con le sue invenzioni ha portato l'Italia al titolo mondiale del 1982. Come lui, “Victor Osimhen ha un debole per i gol che indirizzano o cambiano il corso di una partita.

Quando arriva a Napoli – prosegue l'assocalciatori -, gli basta scendere in campo con quella determinazione totalizzante, con quel fiuto implacabile della palla “giusta” perché i tifosi dello stadio Diego Armando Maradona lo riconoscano all'istante”.

“Seppur nato in un altro continente, Victor Osimhen è uno di loro, uno di quegli “scugnizzi” che secondo il filosofo partenopeo Luciano De Crescenzo incarnano molto semplicemente l'amore per la vita – conclude nella motivazione l'Aic -.

E lo è al punto che, quando un infortunio lo obbliga a giocare con la maschera protettiva, faticherà a togliersela nel momento in cui non gli serve più. Quasi sapendo di interpretare in campo quel Pulcinella che è “napoletano” come nessun altro al mondo”.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Maurizio Sarri, nel corso di un evento elettorale per l'elezione del sindaco del suo paese, Matassino, in Toscana, ha espresso parole di profonda stima nei confronti di Arrigo Sacchi e raccontato un aneddoto sul suo passato, di quando sarebbe dovuto andare al Milan nel...

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

Napoli, terapie per Osimhen: in forte dubbio per la Fiorentina

Il Napoli, tra una delusione e l'altra, si prepara per affrontare la prossima sfida di campionato contro la Fiorentina, in programma venerdì sera. Questa mattina, la squadra si è impegnata in un allenamento sul campo 1, dedicando particolare attenzione alla preparazione fisica e tecnica. La sessione di allenamento è iniziata con attività di attivazione muscolare e un circuito mirato per...