Previsioni Meteo, ultimo week end di luglio: torna l’estate “normale”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo 3 settimane folli, bollenti, asfissianti, tempestose e violente, stop al caldo nordafricano e ai fenomeni estremi. Unico souvenir, unico ricordo di una fase di ovvio cambiamento climatico, qualche picco di 39 gradi nei prossimi giorni all'estremo Sud.

Per i meteorologi torneremo a vivere l' di una volta, quella senza eccessi, con massime fino a 35-36°C e non fino a 45-48°C. L'ultimo weekend di luglio presenterà solo qualche timido tentativo di caldo nordafricano tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con 39 gradi… ma sarà un veloce tentativo di ricordare il recente periodo bollente e durerà molto poco.

Con l'inizio del mese di agosto le proiezioni METEO indicano infatti ‘Estate mediterranea' per tutti: con ‘Estate mediterranea' indichiamo una fase soleggiata, non troppo calda, tipica degli anni '80, con un clima piacevole alternato a qualche temporale pomeridiano normale (non supercelle con grandinate pazzesche!); in sintesi torneremo ‘vintage' con il clima del secolo scorso.

    Nelle prossime ore il tempo sarà in prevalenza soleggiato salvo qualche passaggio nuvoloso al Nord e qualche breve acquazzone pomeridiano in montagna su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, specie settore ligure. Le massime raggiungeranno al massimo i 37°C in Sardegna e i 36°C in Sicilia, mentre sulla penisola le regioni più calde saranno Puglia e Basilicata con 34°C, altrove sono attesi valori ancora più bassi e quindi gradevoli per il periodo.

    Durante l'ultimo weekend di luglio, l'anticiclone nordafricano, come detto, proverà a tornare da noi portando il termometro fino a 39 gradi sulle Isole Maggiori: niente in confronto a quello che è successo nelle ultime settimane. Il tempo sarà bello e soleggiato al Centro-Sud, mentre al Nord sabato sera potrebbe arrivare un veloce fronte freddo instabile foriero di qualche temporale su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti.

    Previoni Meteo : la situazione di oggi

    La giornata di oggi a Napoli sara' caratterizzata da ampio soleggiamento e caldo, temperatura minima di 21 gradi e massima di 30 gradi. I venti saranno moderati da Sud-Ovest al mattino, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

     Lavoratori Jabil domani in Regione: “De Luca ci aiuti”

    Domani i lavoratori dello stabilimento Jabil si recheranno alla Regione Campania, presso Palazzo Santa Lucia a Napoli, per richiamare l'attenzione sulle loro richieste e per chiedere l'intervento del presidente De Luca. Dopo il corteo a Marcianise e il presidio davanti a Confindustria Caserta, i delegati sindacali aziendali (Rsu) sostengono che...

    IN PRIMO PIANO