Su Rai Cinema e RaiPlay il progetto su Dante premiato a Sorrento

SULLO STESSO ARGOMENTO

In vista del Dantedì, giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta, Rai Cinema presenta il progetto multipiattaforma sulla Divina Commedia con il corto in VR (realtà virtuale) prodotto da ETT spa e premiato dal Sindaco di Sorrento Massimo Coppola.

Il 25 marzo, giornata dedicata al Sommo Poeta, saranno disponibili su RaiPlay e Raicinema.it il corto “Inferno”, proiettato in anteprima a Sorrento in occasione del Premio Penisola Sorrentina, e il secondo capitolo completamente inedito di Purgatorio, per la regia di Federico Basso con la voce narrante di Francesco Pannofino.

I corti saranno presentati anche in VR (realtà virtuale) nei corner dedicati per una fruizione in contemporanea tra Firenze, Milano e Torino e dal 27 marzo disponibili anche sull’app Rai Cinema Channel VR. Dal 22 marzo, invece, sul Metaverso di Rai Cinema, ospitato da The Nemesis, parte un’esperienza di gioco unica ed immersiva in cui il player vestirà i panni di Dante, in palio la visione in anteprima esclusiva di Inferno realizzata da Ett spa.

    “La Divina Commedia in Vr: “L’Inferno un viaggio immersivo” è un progetto ideato e diretto da Adele Magnelli che permette allo spettatore di vestire i panni del Sommo Poeta e di varcare le soglie dell’Inferno per intraprendere il suo viaggio. Uno stimolo sia alla innovazione del prodotto audiovisivo sia alla lezione umanistica della grande Poesia”, con questa motivazione, a fine 2022, il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola conferiva ad Adele Magnelli il prestigioso Premio Penisola Sorrentina per cinema ed innovazione. “Produrre nuova cultura, nel solco della tradizione, ma anche della modernità, dello sviluppo e del rilancio: è questa la nostra mission”, afferma il sindaco della rinomata località costiera.

    Sul palco del Teatro Tasso di Sorrento per una delle serate d’onore, condotte da Mario Esposito con Raffaella Salamina ed organizzate con il sostegno del Ministero della Cultura e della Film Commission Regione Campania, insieme alla ideatrice e responsabile del progetto audiovisivo prodotto da ETT spa (Gruppo SCAI) Adele Magnelli anche il regista Federico Basso, lo storyteller Alessandro Cavallaro e Carlo Rodomonti, responsabile marketing strategico e digital di Rai Cinema , Vice Presidente della Unione “editori e creators digitali” di Anica.

    “Rai Cinema – dichiara Rodomonti – è una vera e propria piattaforma di sperimentazione. Mette in contatto produttori, artisti, creatori di contenuti di valore con il pubblico”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Violenza e caos a Casalnuovo: scontri tra tifosi prima della partita

    Ieri pomeriggio, prima del match di Serie D tra il Real Casalnuovo e il Siracusa, si sono verificati violenti scontri tra tifosi che hanno causato danni alla città e panico tra i residenti.Gli scontri, che hanno coinvolto circa 150 ultras del Siracusa Calcio e altri individui non ancora identificati,...

    Oroscopo di oggi 6 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 6 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La Luna nel segno amico del Leone promette un giorno pieno di energia positiva. Il lavoro e le attività sociali saranno al centro della vostra giornata. Potrebbero esserci nuove opportunità di carriera...

    Addio al Flaco Menotti: il calcio argentino piange il Ct campione del mondo ’78

    Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Cesar Luis Menotti, storico Ct dell'Argentina campione del mondo nel 1978. Si è spento all'età di 85 anni, come ha comunicato la Federcalcio argentina. Menotti, nato a Rosario nel 1939 da una famiglia di emigrati italiani originari di Ancona,...

    Gianni Busiello omaggia il Napoli con ‘Gladiatori del Vesuvio’

    Fuori da martedì 3 maggio 2024, il videoclip ufficiale del brano Gladiatori del Vesuvio (Sud in Sound) testo e musica di Giovanni Busiello (autore, compositore, trombettista e flicornista) con la collaborazione di Marco Colucci, Super Allan, Salvatore Esposito, Tino Simonetti e la voce narrante di Andrea Lubrano Di Giunno. Con...

    IN PRIMO PIANO