#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Maggio 2025 - 10:46
21.6 C
Napoli
Napoli, blitz dei carabinieri a Poggioreale: droga e pistola nei...
Furti di e-bike a Sorrento: fermato il ladro
Afragola, scandalo sessuale in convento: in 8 verso il processo
Il Principe Alberto di Monaco giovedì in visita a Pompei
Torre del Greco, droga e armi in cantina: arrestato 37enne
False cittadinanze, otto arresti nell’area Nord di Napoli: coinvolti anche...
Napoli, l’assassino di Emanuele Tufano era pronto a farsi picchiare...
Napoli, bimbo di 9 anni sfreccia su mini-moto 100cc in...
Oroscopo di oggi 13 maggio 2025 segno per segno
Tragedia del Faito, recuperata la “testa fusa”: nuova svolta nelle...
De Maria, il detenuto suicida al Duomo, voleva la semilibertà
Benevento, nasce la “Città metropolitana del Sannio”: firmato il protocollo...
Campania, De Luca attacca: “No ai ciucci al comando”. Tensione...
Napoli, targa in memoria del giornalista Fabio Postiglione al Tribunale
Cerreto Sannita, maltrattamenti in casa albergo: aperto il processo a...
Leone XIV ai giornalisti: “Siate operatori di pace, cercate la...
Torre del Greco, 23enne pestato all’alba da due coetanei: uno...
Ager Stabianus: un accordo per la definizione del sistema
L’Ensemble Euterpe in concerto al Teatro Karol di Castellammare venerdì...
Ra di Spina irrompe con il debutto Vocazioni, album in...
Corsa scudetto, Bagni: “Il Napoli ha già fatto un miracolo....
Napoli in ansia per Lobotka: altro infortunio, quasi sicuramente sarà...
Minacce digitali nei casinò online: cosa deve sapere ogni giocatore
Vega Cultura, il 15 maggio appuntamento con il cantautore Andrea...
Criptovalute e casinò online: quando il gioco incontra la finanza...
Carlo Ancelotti è il nuovo CT del Brasile: “Insieme per...
Vincenzo Salemme raddoppia le date del suo spettacolo a Caserta
Il detenuto napoletano suicida ha ucciso Chamila perché voleva lasciarlo
I bambini raccontano il mondo in un corto: domani la...
Spalletti nel suo libro: “A Napoli dopo lo scudetto nessuna...

Agguato ad Alatri: è morto Thomas Bricca. Quattro i sospettati

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Thomas Bricca, il 18enne ferito da un colpo di pistola due notti fa ad Alatri, non ce l’ha fatta.

Punti Chiave Articolo

Il giovane, ricoverato in gravissime condizioni al San Camillo per una profonda lesione cerebrale, aveva fino a ieri sera una minima attività elettroencefalografica residua, ma al controllo di stamattina ha presentato le caratteristiche del coma irreversibile con elettroencefalogramma piatto.

Trattandosi, spiegano i medici, di paziente ‘clinicamente morto’, si è riunita una commissione medica aziendale per la certificazione del decesso come previsto dalla legge. Le indagini dei carabinieri, coordinate dalla procura di Frosinone, sarebbero intanto vicine ad una svolta.

Morte Thomas Bricca, quattro i sospettati

Con il passare delle ore il cerchio si stringe sempre di più attorno ad almeno quattro sospettati: due per l’agguato vero e proprio e altri due che avrebbero partecipato alla rissa precedente o coperto i responsabili.

Gli specialisti del Ris, il Reparto investigazioni scientifiche, hanno ricostruito la scena del crimine dopo aver perimetrato l’area: rilevate tracce ematiche, biologiche e soprattutto i residui di polvere da sparo nel punto in cui sarebbe stato esploso il colpo fatale.

Nulla viene lasciato al caso, compresa una serie di impronte individuate in uno spazio fangoso del campo di basket e posizionate proprio lungo la traiettoria del colpo. I testimoni hanno parlato di due soggetti con il volto coperto da casco integrale ma con ai piedi delle calzature sportive.

Ad ostacolare il lavoro degli investigatori, il buio dovuto all’orario e la scarsa illuminazione del luogo nel quale si è consumato l’agguato: nelle immagini delle videocamere acquisite fino a ora non si vedono bene l’azione e nemmeno il modello esatto e la targa dello scooter usato dai due aggressori.

L’ipotesi di reato a carico di ignoti per la morte di Thomas è diventata quella di omicidio volontario: si potrebbe eventualmente arrivare, dopo gli accertamenti balistici, ad una derubricazione in omicidio preterintenzionale ma questa al momento è solo un’ipotesi.

Il saluto commosso degli amici a Thomas

La notizia della morte del giovane è stata appresa dai suoi compagni all’uscita dall’istituto “Sandro Pertini”: si sono stretti in un forte abbraccio e tra le lacrime hanno dedicato un lungo applauso al “nostro eroe volato in cielo”.

“Non c’è nulla da dire – hanno ripetuto piangendo – sono sufficienti le nostre lacrime e il nostro dolore”. Nessuno dei ragazzi è voluto tornare a casa. In una giornata soleggiata ma gelida, hanno dedicato all’amico che non c’è più alcune canzoni diffuse a tutto volume dagli stereo delle loro macchinette 50 ferme nel parcheggio della scuola.

Silenzio e dolore anche al San Camillo di Roma: i genitori di Thomas, arrivati poco dopo l’annuncio ufficiale del decesso, hanno preferito non rilasciare dichiarazioni.

“Ieri abbiamo disperatamente inseguito le pur minime speranze di un recupero eventuale dell’attività che era già parsa molto deteriorata e grave”, ha ammesso il primario Luigi Tritapepe, direttore dell’unità di anestesia e rianimazione: “Abbiamo lavorato tutta la notte per una stabilizzazione delle condizioni cliniche”. Ma ogni sforzo si è rivelato vano.


Articolo pubblicato il giorno 1 Febbraio 2023 - 21:26


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

Cronache Podcast

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA