Portici, le donne usuraie percepivano anche il reddito di cittadinanza

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tre delle quattro donne arrestate ieri nell’ambito di un’inchiesta per usura ed estorsione a Portici, sono risultate percettrici del reddito di cittadinanza.

E’ quanto emerso dalle verifiche sulle posizioni economiche delle donne effettuate dai Carabinieri della compagnia di Torre del Greco. I militari hanno chiesto alle autorita’ competenti la sospensione del beneficio. Le donne arrestate ieri sono madre e tre figlie.

Si tratta di Carmela Martinelli e le sue tre figlie, Antonietta e Lucia Carotenuto e Valentina Lista. Secondo l’accusa formulata nei loro confronti prestavano denaro con tassi di interesse oscillanti tra il 20 e il 75%.

Ai prestiti usurari – hanno evidenziato i militari – sono seguite richieste estorsive, perpetrate attraverso gravi minacce, finalizzate a costringere le vittime al pagamento. dalle indagini è emerso che erano coinvolte decine di vittime.

Le indagini sono partite grazie alla coraggiosa denuncia di un medico che ha raccontato di essere finito nel vortice dell’usura per due anni.

Ieri nel corso di perquisizioni contestuali agli arresti è stato sequestrato una sorta di libro mastro, documentazione relativa a possibili prestiti elargiti, che adesso è attualmente al vaglio degli inquirenti.Sono stati trovate annotate decine di nomi e di somme di danaro che erano state prestate e le rateizzazioni per l’estinzione del debito usurario contratto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 


Shorts
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:54
21/04/2026 21:54

Arzano, il centrosinistra punta su Giuseppe Vitagliano per il rilancio del Comune

21/04/2026 21:27

Juve Stabia venduta per un euro: la " fuga americana ". Incubo non iscrizione per le Vespe

21/04/2026 21:23

Il Napoli e la ricerca di equilibrio: Mc Tominay fuori ruolo con i Fab Four

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA