Portici, le donne usuraie percepivano anche il reddito di cittadinanza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tre delle quattro donne arrestate ieri nell’ambito di un’inchiesta per usura ed estorsione a Portici, sono risultate percettrici del reddito di cittadinanza.

E’ quanto emerso dalle verifiche sulle posizioni economiche delle donne effettuate dai Carabinieri della compagnia di Torre del Greco. I militari hanno chiesto alle autorita’ competenti la sospensione del beneficio. Le donne arrestate ieri sono madre e tre figlie.

Si tratta di Carmela Martinelli e le sue tre figlie, Antonietta e Lucia Carotenuto e Valentina Lista. Secondo l’accusa formulata nei loro confronti prestavano denaro con tassi di interesse oscillanti tra il 20 e il 75%.

Ai prestiti usurari – hanno evidenziato i militari – sono seguite richieste estorsive, perpetrate attraverso gravi minacce, finalizzate a costringere le vittime al pagamento. dalle indagini è emerso che erano coinvolte decine di vittime.

Le indagini sono partite grazie alla coraggiosa denuncia di un medico che ha raccontato di essere finito nel vortice dell’usura per due anni.

    Ieri nel corso di perquisizioni contestuali agli arresti è stato sequestrato una sorta di libro mastro, documentazione relativa a possibili prestiti elargiti, che adesso è attualmente al vaglio degli inquirenti.Sono stati trovate annotate decine di nomi e di somme di danaro che erano state prestate e le rateizzazioni per l’estinzione del debito usurario contratto.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

    IN PRIMO PIANO