La nostra economia sta cambiando: da lineare a circolare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Negli ultimi anni, l’idea di una “economia circolare” è arrivata a contrapporsi efficacemente al sistema economico definito “lineare” ed è giunta alla ribalta come un modo per affrontare il problema delle emissioni di carbonio e dei rifiuti.

La circolarità ha guadagnato fama tra i leader di varie scuole di pensiero “green” e le istituzioni politiche la considerano una risposta concreta in tutto il mondo.

Sono stati scritti libri e messi in atto progetti, perché l’economia circolare è considerata un modo per stimolare la crescita economica, promuovere l’innovazione e generare occupazione.

La Fondazione Ellen MacArthur è una delle principali autorità in materia di economia circolare.

Per chi volesse approfondire cosa cambia tra modello lineare e circolare, la scelta è ampia. Il magazine online di riferimento per l’economia circolare in Italia è “Tutto Intorno a Noi”.

    Un progetto editoriale appassionante dove trovare spunti e consigli utili, per uno stile di vita green.

    Cos’è l’economia circolare

    L’economia circolare si basa su concetti come: rifiuti zero, “cradle to cradle” e biomimetica.

    In sintesi, la circolarità si distacca dall’economia lineare del “take-make-waste” per concentrarsi sulla creazione di valore economico, parallelamente alla riduzione dell’impatto ambientale.

    Attraverso:

    • il design (o progettazione)
    • un migliore uso dei materiali
    • l’utilizzo efficiente delle risorse e dell’energia

    In particolare, quando si parla di economia circolare si fa riferimento principalmente ai “flussi di materiali” e all’energia. Spesso è dato per scontato che la circolazione di certe risorse possa avvenire in maniera equilibrata all’interno di qualsiasi sistema economico.

    Ma non è così.

    L’economia circolare ci insegna che la domanda di materiali ed energia deve essere considerata nel contesto dei limiti di un pianeta finito.

    “Finito” nel senso che la terra è ricca di nutrienti, risorse, minerali ed energia che hanno bisogno di tempo per rinnovarsi.

    L’impatto umano, quindi, deve rientrare in questi limiti e lasciare un po’ di “respiro” non solo per l’umanità, ma per milioni di altre specie.

    Se l’ammontare dell’uso di risorse ed energia continua a crescere smodatamente, sarà questa stessa crescita (anche economica) a negare i guadagni che l’uomo potrebbe trarre dall’uso efficiente e consapevole delle risorse.

    Cosa accade all’epoca dell’economia lineare?

    Per continuare a crescere, un sistema dipendente dalla vecchia economica lineare deve continuamente convertire la natura in beni e le relazioni in “servizi”.

    Quasi tutto tende a trasformarsi in una transazione monetizzata.

    Tuttavia, secondo le ricerche attuali, oltre un certo punto i costi di una crescita sempre maggiore creano congestione.

    L’inquinamento, il declino della qualità della vita, la disuguaglianza, la distruzione degli ecosistemi: sono alcune delle cose che accadono come conseguenza della “crescita a tutti i costi”.

    Un esempio è la distruzione della biodiversità, come nel caso delle api e della loro preziosa capacità di impollinare, recentemente messa a rischio.

    I costi, così, iniziano a superare i benefici e la crescita economica diventa una crescita antieconomica.

    La circolarità e lo sviluppo sostenibile

    Dal punto di vista dell’economia circolare persistere con la crescita in un sistema finito, quando la crescita non crea più determinati benefici e i costi superano i guadagni, è pericoloso.

    Questo è il principale obiettivo di consapevolezza e cambiamento, dal sistema lineare a quello circolare.

    Le conseguenze dell’economia lineare praticata finora, tra l’altro, sono in netto contrasto con i traguardi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

    Questo è stato riconosciuto con l’emergere di concetti come “crescita verde”.

    Essa presuppone che possiamo ancora avere una crescita, a condizione che sia più -ecologica- o più responsabile dal punto di vista ambientale.

    L’idea, soprattutto nel caso dell’economia circolare, è che possiamo “scollegare” la produzione di sempre nuovi materiali e lo sfruttamento energetico dalla crescita economica.

    Ovvero, possiamo ridurre la domanda di risorse ed energia, continuando a crescere, compatibilmente con le necessità dell’ambiente in cui viviamo.

    Per esempio, i materiali possono continuare a circolare, essendo progettati per essere smontati e rigenerati, o mantenuti in uso più a lungo attraverso la progettazione per la durata nel tempo.


    Torna alla Home

    Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
    In una nota diffusa in serata i difensori del prof. Enrico Coscioni smentiscono la notizia oggi diffusa da alcune fonti parlamentari, e riportata dai media, della sospensione del loro assistito dall'incarico di presidente dell'Agenas. "Tale notizia - sostengono - non risponde al vero. Ad oggi non si ha conoscenza dell'esistenza...
    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...
    Nuove sconvolgenti rivelazioni emergono dall'inchiesta della Procura di Milano su presunte torture e maltrattamenti nel carcere minorile Beccaria. Un'annotazione del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, depositata agli atti del fascicolo, descrive minuziosamente le violenze subite da un detenuto di 15 anni l'8 marzo scorso. Le immagini delle telecamere interne...

    IN PRIMO PIANO