Scritto dal regista Gianni Aureli insieme a Massimo Bertocci, Francesco Losavio e Gaia Moretti, Aquile Randagie narra una storia ambientata nel ventennio fascista: tutte le associazioni giovanili sono chiuse per decreto del Duce, anche l’associazione scout italiana. Un gruppo di scout decide di dire di no e fonda le Aquile Randagie, giovani e ragazzi che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra. Insieme ad alcuni docenti del collegio S.Carlo, le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR – Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati, riuscendo a far scappare in Svizzera più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti.
Aquile Randagie sarà presentato a Giffoni Experience, ai jurors della 49ma edizione, Lunedì 22 Luglio alle 19:00, alla presenza del regista Gianni Aureli, della sceneggiatrice e produttrice esecutiva Gaia Moretti, del produttore Francesco Losavio e dello sceneggiatore Massimo Bertocci, e degli interpreti Alessandro Intini, Teo Guarini, Romeo Tofani e Anna Malvaso.
All’interno della colonna sonora del film, realizzata dai compositori Mirko Fabbreschi e Manfred Giampietro, è inserito “Aquile Randagie”, brano che completa i titoli di coda, di cui da oggi è disponibile il videoclip prodotto da Webreak Production.
Il brano “Aquile Randagie” è stato scritto da Stefano “Cisco” Bellotti. Attualmente il cantautore emiliano è impegnato con “Indiani e cowboy” tour, il calendario di concerti che si lega al suo nuovo album e che lo sta portando a esibirsi in tutta Italia.
“Alcuni anni fa dei ragazzi mi hanno proposto di partecipare alla colonna sonora di un film. Si trattava di una storia di resistenza, ma diversa dal solito, che vedeva in primo piano un gruppo di scout, le Aquile Randagie. Io non la conoscevo, mi sono documentato e ne è nata una canzone in vecchio stile che completa i titoli di coda di questo pezzo di storia italiana.” Cisco
Cisco firma ‘Aquile Randagie’ brano scritto per l’omonino film. In presentazione al prossimo Giffoni Experience
- 12:29
- 11:37
- 11:04
- 10:51
- 10:22
- 07:00
- 06:36
Primo piano
L’intercettazione tra Rocchi e Gervasoni: «Loro non lo vogliono più vedere»
Rivolta in carcere ad Agrigento, scattano le misure cautelari: tra i coinvolti anche un 22enne napoletano
Torre del Greco, notte di paura in un rudere: senzatetto scampa all’incendio
Napoli, aggredisce la compagna con lo smartphone davanti alla figlia: arrestato 26enne
Castel Volturno, trappole acustiche per uccelli: scatta il sequestro
Il bacio del tradimento e gli ordini dal carcere: la scissione dei «Capitoni» nel sangue
Oroscopo di domenica 3 maggio 2026 a cura di Paolo Tedesco
Como, Fabregas: «Soddisfatto della crescita dei miei, ma volevo battere il Napoli»
Como e Napoli non si fanno male: 0-0 che avvicina gli azzurri alla Champions. Inter a 1 punto dallo scudetto
Napoli: piano decorso urbano e sicurezza per visita Papa
Napoli, rapina una turista a Piazza Dante: arrestato 33enne dalla polizia
Corso Umberto I: sorpresi con la droga. Tratti in arresto dalla Polizia di Stato.









Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti