Scatti d’Autore 2018. A ottobre negli spazi dell’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Negli spazi dell’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno è in programma, dal 4 al 30 ottobre 2018, la Rassegna Fotografica “Scatti d’Autore”, a cura di Pasquale Cicalese e di Maria Rosaria Voccia.
Dopo il successo dell’edizione 2016, l’edizione di quest’anno darà spazio agli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, che potranno confrontarsi con i Maestri attraverso i workshop.
I temi trattati saranno di attualità, e all’interno della Rassegna Fotografica, sarà organizzato il Convegno “Campania in fiamme: Criticità & Proposte”, format ideato e a cura della Giornalista Maria Rosaria Voccia.
I Fotografi Professionisti che espongono sono:
Ciro Ciliberti, Vesuvio – In Elegia delle Nude Ceneri dal 4 al 9 ottobre
Ciro Antinozzi, Almost Real dall’11 al 16 ottobre
Guglielmo Gambardella, Vita Quotidiana dal 18 al 23 ottobre
Mauro Voccia, Aware dal 25 al 30 ottobre
Il Convegno Itinerante “Campania in Fiamme: Criticità & Proposte”, in un anno di attività ha contribuito, grazie al ricco parterre di esperti coinvolti, ad appurare le criticità ambientali scatenanti i roghi che hanno avviluppato la Campania la scorsa estate, ed a proporre iniziative fattibili, concrete, che sono state recepite con molto interesse dai Sindaci e dalle realtà territoriali coinvolte.
Ad arricchire il tema del Convegno del prossimo 4 ottobre 2018 ci saranno le Fotografie di Ciro Ciliberti sulle devastazioni causate dai roghi.
Alla luce dei roghi che hanno flagellato per tutta la scorsa estate la Regione Campania, e per rispondere concretamente alle richieste legittime da parte dei residenti di capire e chiedere soluzioni, il sito di informazione SEVENSALERNO, nella persona del direttore responsabile dottoressa Maria Rosaria Voccia, ha ideato e organizzato un Convegno Focus itinerante dal titolo “Campania in Fiamme: Criticità & Proposte”, realizzato nella sua prima tappa il 1°settembre 2017 presso il Museo Diocesano San Matteo a Salerno e successivamente al Comune di Cava de’Tirreni il 26 ottobre 2017 ed al Comune di Minori il 18 gennaio 2018.
I residenti dell’intera Regione Campania sono coinvolti, e sono disperati, chiedendo a gran voce e da ogni dove spiegazioni a quanto hanno visto accadere ormai quasi quotidianamente, e che si trovasse una rapida e fattiva soluzione.
I roghi hanno distrutto gran parte del patrimonio boschivo e della macchia mediterranea, nonché specie animali, compromettendo anche la tenuta della fascia costiera, per cui si è reso necessario sollecitare l’opinione pubblica regionale e nazionale analizzando le cause e valutando proposte per arginare tale disastroso fenomeno.
Al Convegno Itinerante, che già ha riscosso notevole successo di pubblico –oltre diecimila contatti e il dato è in crescita-, partecipano Esperti ed Operatori nei diversi settori della Statistica e della Prevenzione Idro Geologica Territoriale. E’ portato anche negli Istituti Superiori.
L’evento è un momento di inchiesta importante per il territorio della Regione Campania.
Al termine del Convegno, così come fatto per le precedenti tappe, sarà pubblicato un Dossier.



Torna alla Home

## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...

IN PRIMO PIANO