Una prima nazionale, in scena questa sera al Teatro Bellini nell’ambito di Teatro Festiva Italia 2018, “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, tradotto da Massimiliano Palmese, per la regia di Michele Schiano di Cola. A proporre il capolavoro shakespeariano, in chiave contemporanea, attori under 35 di Napoli e dei Campi Flegrei prodotti dal Cantiere Teatrale Flegreo – EnArt e dal Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo C.A.S.A. Le musiche sono a cura di Flo.
“C’e’ un legame profondissimo tra il multiforme e ambiguo mondo raccontato da Shakespeare e la caleidoscopica realtà napoletana; realtà in cui il confine tra vita e morte è così labile: è innegabile che Napoli parli con i propri morti”, spiega il regista. Tra i protagonisti Luigi Bignone, Giuseppe Brunetti, Clio Cipolletta, Adriano Falivene, Rocco Giordano, Irene Grasso, Pako Ioffredo, Nuvoletta Lucarelli, Cecilia Lupoli, Davide Mazzella. “L’allestimento e’ calato nel contemporaneo; un contemporaneo non naturalistico ovviamente, trattandosi di una storia di fate e folletti – scrive nelle note di regia di Michele Schiano di Cola – Ma chi sono oggi queste fate e questi folletti? Qual è l’accesso che noi riserviamo al dionisiaco? Cosa è veramente il bosco? Cosa ci muove dalla corte di noi stessi? Cosa ci fa trascendere? Qual è il risultato dell’eterno conflitto tra il dionisiaco e l’apollineo e come lo esprime la nostra civiltà? Mi interessa indagare il disagio che lo sbilanciamento di questo conflitto provoca; in definitiva le fragilità e contraddizioni dell’uomo contemporaneo, decisamente in disequilibrio rispetto a se stesso e alla propria natura”.
Al teatro Bellini, ‘Sogno di una notte di mezza estate’ per NTFI 2018
Italia all’avanguardia in sperimentazione biopharma in orbita: Schillaci visita polo napoletano Space Factory
Colpo al Vomero, rabbia e lacrime davanti alla banca: «Spariti i ricordi di una vita»
Napoli, arrivati i GIS pronti all’irruzione: caccia alla banda di rapinatori
Napoli, liberati 25 ostaggi, i 3 rapinatori potrebbero essere fuggiti dal sottosuolo. Atteso il blitz dei GIS
Napoli, ostaggi liberati alla Credit Agricole, l’incubo è finito: sul posto anche il Procuratore Gratteri
Napoli, banditi e clienti asserragliati in banca al Vomero: malore tra gli ostaggi
Manfredi alla stazione metro di Capodichino: «Quasi finita, apriremo presto la parte superiore»
Er palletta della banda della Magliana torna in carcere
Colpo al clan dei Casalesi: sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro a tre storici affiliati
Napoli, poster con uomini a torso nudo esposti in chiesa: scoppia la polemica tra i fedeli
Caivano, assalto al cuore del Parco Verde: i clan di Scampia sferrano l’offensiva per le piazze di spaccio
Napoli, la scia luminosa nel cielo: erano frammenti di un razzo satellitare
Falsi prodotti «Marinella» online: la Finanza oscura sito di e-commerce pirata
Droga sui social e spedita per posta: smantellato cartello a Napoli, bloccato business da 2 milioni di euro
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Napoli, finge incidente stradale per nascondere infortunio sul lavoro: denunciato titolare azienda trasporti
La vittima, un operaio ucraino di 63 anni, era stata ricoverata in codice rosso. Le indagini dell'Unità Infortunistica hanno smascherato la messinscena: il datore di lavoro ha confessato il 16 aprile
Figc, Malagò esce allo scoperto: " Basta personalismi, il calcio deve meritarsi il rispetto "
L'ex presidente del Coni incontra i club di Serie A e lancia il guanto di sfida per la presidenza federale
Napoli, scoperta sala giochi abusiva al corso Garibaldi
La polizia ha denunciato tre persone e sequestrato dieci apparecchiature prive delle autorizzazioni previste.







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti