Napoli: una strada da intitolare ad Alighiero Noschese. La proposta di Gennaro Capodanno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ripropone all’Amministrazione comunale partenopea di dedicare alla memoria di Alighiero Noschese una strada o un altro luogo pubblico del capoluogo partenopeo.
Nel 1980, l’anno seguente alla tragica scomparsa del grande artista, Capodanno promosse a Napoli il “Premio Alighiero Noschese” che, nella prima edizione, fu assegnato ad artisti come Roberto Murolo e  il trio “La smorfia”, in occasione dell’ottantacinquesimo anniversario dalla morte del più grande imitatore di tutti i tempi, nato a Napoli e precisamente nel quartiere collinare del Vomero, il 25 novembre 1932.
“Un’intitolazione  – afferma Capodanno – che per la verità avrebbe già dovuto trovare attuazione da tempo, anche a Napoli, dove pure l’artista ebbe i natali, così come già avvenuto in altre città, come Roma e San Giorgio a Cremano. Proprio in quest’ultima città il mese scorso è stata inaugurata l’opera “Ricominciamo da qui”, quale omaggio sia ad Alighiero Noschese che a Massimo Troisi, titolo ispirato dal primo film diretto da Troisi “Ricomincio da tre”, uscito nel 1981, ambientato proprio a San Giorgio a Cremano”.


Torna alla Home

telegram

LIVE NEWS

A Casal di Principe anche i morti hanno firmato la lista elettorale

La lista elettorale "Casale nel cuore", presentata a Casal di Principe, in provincia di Caserta, includeva un defunto tra i suoi sottoscrittori. Il Comune, guidato dal sindaco Renato Natale, ha segnalato l'anomalia alla Procura di Napoli Nord per indagare su possibili illeciti. La lista, a sostegno del candidato sindaco Ottavio...

Città della Pizza 2024: a Napoli vincono Bellafesta di Lombardi Pizzeria e Comune di Trattoria Pizzeria da Cesira

Ieri 20 Maggio si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la tappa di Napoli de La Città della Pizza 2024. È stato un incontro intenso pieno di professionalità e condivisione che si è respirata durante la tutta la gara. Una giornata che ha celebrato la pizza proprio nella...

CRONACA NAPOLI