Morto il maestro Mario Carotenuto. Il ricordo del presidente De Luca

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oroscopo di oggi 17 maggio 2024

Scomparso ieri il maestro Mario Carotenuto. Aveva novantacinque anni il noto artista originario di Tramonti che ha lasciato un vuoto incolmabile in quanti lo hanno conosciuto e stimato. Talentuoso pittore e ceramista, autore di innumerevoli opere, tra cui  il noto Presepe Dipinto presso la Sala San Lazzaro del Duomo di Salerno, Carotenuto verrà ricordato da tutti per il suo talento e la sua umanità.
“La scomparsa di Mario Carotenuto è una perdita importante per la cultura salernitana, meridionale e nazionale. Era un uomo legato in maniera viscerale alla nostra città. Dalla Costiera Amalfitana era venuto qui a vivere a Salerno”. Così ha voluto ricordarlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine del congresso nazionale del Sumai Assoprof a Salerno.
Fu proprio De Luca sindaco a conferirgli, nel 2011, la cittadinanza onoraria in una cerimonia commossa e partecipata da parte della città.
“Molte sue opere hanno segnato la vita culturale della città. Su tutte, ricordo il Presepe dipinto che è diventato un motivo di attrazione per tanti turisti e intellettuali. In quel dipinto presepiale ci sono anche io e – scherza De Luca – non è che mi abbia migliorato molto. Il modello certo non era George Clooney. Bisogna certamente cogliere, al di là della somiglianza al soggetto, lo spirito che ha inteso esprimere anche con quella immagine. E lo spirito è quello”.
A ricordare Carotenuto, anche il sindaco attuale di Salerno, Vincenzo Napoli, che aggiunge: “Il suo presepe dipinto era ed è un appuntamento immancabile per i salernitani e per i tantissimi visitatori che affollano le sale del Duomo di Salerno dov’è collocato nel periodo natalizio. Quest’anno sarà diverso ammirarlo senza di lui, ma sarà anche un’occasione per ricordarlo in tutta la sua grandezza di artista e di uomo. Fu proprio il suo presepe, negli anni Ottanta, a dare vita e a contribuire alla rinascita del centro storico, allora degradato e abbandonato a se stesso. L’amministrazione comunale e’ rattristata da questa perdita. Carotenuto amava Salerno e i suoi cittadini. Considerava questa città, insieme alla Costiera Amalfitana, la sua musa ispiratrice. Come amministrazione organizzeremo sicuramente un omaggio dovuto a questo grande animatore della cultura salernitana del Novecento”. La camera ardente del maestro Carotenuto sarà allestita oggi, dalle ore 15.00 alle 22.00, nel Tempio di Pomona.
I funerali saranno celebrati domani in Cattedrale alle ore 11.30.


Torna alla Home


telegram

Imprenditore di Sant’Antimo gambizzato nella sua concessionaria a Sant’Arpino

Antimo Petito, un imprenditore di 42 anni originario di Sant'Antimo ma residente a Casandrino, è stato gambizzato nel suo ufficio con quattro colpi di pistola alle gambe. L'attentato è avvenuto ieri pomeriggio nella sede della sua società di noleggio auto con annesso autolavaggio, situata a Sant'Arpino, al confine tra Frattamaggiore,...

De Laurentiis nuova stoccata a Spalletti: “Stagione fallimentare parte da marzo dello scorso”

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non perde occasione di dare stoccate al tecnico che gli ha regalato lo scudetto e nel commentare la stagione appena conclusa, definendola "fallimentare" ha ricordato le radici della debacle già nel marzo 2023. Secondo il patron azzurro, i problemi della stagione 2023/24 erano...

IN PRIMO PIANO