A Largo Sermoneta e Mappatella beach, una passeggiata musicale celebra la canzone classica napoletana e la posteggia, coinvolgendo residenti e turisti. L'iniziativa sottolinea il valore culturale delle spiagge libere come luoghi di aggregazione e identità cittadina.


La musica classica napoletana anima le spiagge libere di Napoli, tra cultura e tradizione
Nel cuore di Napoli, le spiagge libere di Largo Sermoneta e Mappatella beach hanno fatto da palcoscenico a un evento dedicato alla valorizzazione della cultura musicale locale.
L’associazione Mastro Masiello Mandolino, guidata da Salvatore Masiello, ha organizzato una passeggiata musicale che ha portato la canzone classica napoletana e la tradizione della posteggia direttamente tra la gente, coinvolgendo centinaia di napoletani e turisti.
Tra i presenti anche il deputato Francesco Emilio Borrelli e rappresentanti di Europa Verde, che hanno sottolineato l’importanza di portare la cultura in luoghi accessibili a tutti, trasformando le spiagge libere in veri e propri presidi culturali.
L’evento ha incluso la consegna di un’opera dell’artista Sergio Cavaliere al deputato Borrelli, un omaggio a Mappatella beach, simbolo di lotte per la difesa delle spiagge libere attrezzate e contro l’abusivismo. L’iniziativa conferma l’impegno di Europa Verde nel promuovere non solo la tutela degli spazi pubblici ma anche la diffusione delle tradizioni culturali napoletane, per evitare che vadano perdute e per offrire ai visitatori un’esperienza autentica della città.
Salvatore Masiello ha ricordato come la sua associazione, composta da sedici musicisti attivi dal 2006, porti avanti con successo la missione di preservare e promuovere la musica classica napoletana, anche attraverso eventi come il “caffè con mandolino” che ogni sabato attira turisti da tutto il mondo.
Il suo lavoro di liutaio nel centro storico rappresenta un ponte tra passato e presente, un impegno a mantenere vivi strumenti e suoni tipici della tradizione locale. L’evento a Napoli dimostra così come le spiagge libere possano essere più di semplici luoghi di relax: diventano spazi di cultura condivisa e di rinascita identitaria.
Intensificati i controlli a Porta Capuana e Porta Nolana, con un arresto per spaccio e… Leggi tutto
Arzano – Bonifica della Galleria: in mezzo ai rifiuti spunta una pistola, alcuni proiettili e… Leggi tutto
Giovedì 10 settembre alle 21 al Teatro Area Nord, il concerto 'Il suono del mare'… Leggi tutto
Il cantante neomelodico Daniele De Martino ha radunato una grande folla in piazza Duomo a… Leggi tutto
Tre decessi e quattordici infortuni segnalati nell’Agro nocerino-sarnese richiamano l’attenzione sulla necessità di rafforzare sia… Leggi tutto
Per molti ragazzi italiani il servizio militare obbligatorio rappresentava, almeno all’inizio, quasi una condanna: un… Leggi tutto