Furto al caseificio sociale di Casapesenna nato su un bene confiscato al clan Zagaria

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Un furto colpisce un simbolo di riscatto sociale e legalità a Casapesenna. Nella notte ignoti hanno preso di mira il Caseificio Sociale del comune casertano, inaugurato appena il 10 luglio scorso all’interno di un bene confiscato alla camorra.

La struttura, realizzata dal consorzio Agrorinasce insieme al Comune di Casapesenna e affidata alla gestione della Cooperativa Sociale Raggio di Sole, sorge in un immobile sottratto alla criminalità organizzata, in particolare a Raffaele Capaldo, parente del boss del clan dei Casalesi Michele Zagaria.

Secondo una prima ricostruzione, i ladri sarebbero entrati dopo aver divelto la saracinesca e danneggiato le porte automatiche di ingresso. Una volta all’interno del caseificio, hanno portato via la cassa automatica, facendo perdere le proprie tracce.

A denunciare l’accaduto è stata la stessa cooperativa che gestisce l’attività, definendo il raid un gesto «vile, codardo e inaccettabile». Secondo i responsabili, il danno non sarebbe soltanto economico, ma riguarderebbe soprattutto il valore simbolico di un progetto nato per trasformare un bene sottratto alla criminalità in un presidio di lavoro e comunità.

Sul furto sono in corso le indagini dei carabinieri della Compagnia di Casal di Principe, intervenuti dopo la denuncia dei gestori. Gli investigatori stanno raccogliendo elementi utili per ricostruire la dinamica dell’irruzione e individuare i responsabili.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Si tuffa nel Volturno e scompare: ritrovato morto un ragazzo di 17 anni

Si è conclusa nel peggiore dei modi la lunga giornata di ricerche lungo il fiume… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 21:45

Napoli intensifica i controlli su Porta Capuana e Secondigliano dopo nuovi episodi di violenza

Dopo recenti episodi di violenza, il prefetto di Napoli Michele Di Bari annuncia misure più… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 20:01

Tragedia a Baia Felice: turista 17enne trovata morta in casa vacanze

Una giovane turista di 17 anni è stata trovata senza vita nella sua casa vacanze… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 19:50