Circumvesuviana, tra due settimane entra in servizio il primo nuovo treno per Sorrento

Dopo un’attesa iniziata nel 2018, la Circumvesuviana è pronta ad accogliere il primo dei nuovi treni destinati alla linea Napoli-Sorrento. Il convoglio entrerà in servizio entro due settimane, segnando una tappa importante nel piano di rinnovamento della flotta dell’Eav.

Costruito dalla Stadler nello stabilimento di Valencia, il treno ha concluso con successo un lungo periodo di collaudi, durato circa venti mesi, ottenendo il via libera definitivo da Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie. «Un risultato storico», commenta l’amministratore delegato di Eav, Umberto De Gregorio, che lascia la guida della società a pochi giorni dalla conclusione del suo mandato.

L’obiettivo dell’azienda è accelerare il ricambio del materiale rotabile. Entro dicembre i nuovi convogli in servizio dovrebbero diventare dodici, mentre entro la fine del 2027 entreranno in esercizio tutti i 47 treni ordinati. L’ultimo convoglio è stato consegnato nei giorni scorsi direttamente dalla Spagna.

L’arrivo dei nuovi mezzi rappresenta una svolta attesa da pendolari e turisti, anche se difficilmente basterà a risolvere nell’immediato le criticità dell’estate in corso. La rete vesuviana continua infatti a fare i conti con una flotta composta in gran parte da treni vecchi di circa quarant’anni, spesso interessati da guasti e soppressioni che causano pesanti disagi lungo le tratte più frequentate.

Intanto si prepara anche il cambio ai vertici di Eav. Il 7 luglio l’assemblea dei soci dovrebbe ufficializzare la nomina del nuovo amministratore, Piero Diamantini, proveniente da Trenitalia. Parallelamente, la Regione Campania ha avviato una riorganizzazione della società con la riduzione del consiglio di amministrazione e delle figure dirigenziali, nell’ambito del piano di razionalizzazione voluto dal presidente Roberto Fico.

Sul fronte del trasporto pubblico regionale arrivano anche novità per gli utenti. La giunta ha approvato un adeguamento delle tariffe pari al 5,8%, il primo dopo tre anni di blocco dei prezzi. Rimarranno invece invariati gli abbonamenti destinati a lavoratori e studenti e i titoli di viaggio riservati ai residenti delle isole, mentre la Regione ha stanziato oltre 734 milioni di euro per sostenere il sistema del trasporto pubblico locale negli ultimi sei mesi del 2026.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Scontro tra due gozzi in Costiera Amalfitana, passeggeri costretti a tuffarsi in mare

Momenti di paura questo pomeriggio nelle acque della Costiera Amalfitana, dove due gozzi si sono… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 19:24

Nuovi guai per il trapper Daytona KK, originario di Casal di Principe

Milano - La notte fuori casa, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, senza alcuna autorizzazione… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 18:33

Tre chilometri di ansia sul litorale: bimbo autistico si perde in spiaggia, la Polizia lo ritrova

Castel Volturno— Si è trasformata in un incubo ad occhi aperti, fortunatamente terminato con un… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 18:15

Caos treni, convogli bloccati sulla Napoli-Roma per una protesta nella stazione di Latina

Napoli - Forti disagi per il blocco della circolazione ferroviaria nella tratta Napoli-Roma. Per la… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 17:53

Ischia e Procida, ripristinata l’energia alla centrale idrica: scongiurata la crisi

Si è conclusa nel primo pomeriggio l'emergenza che aveva fatto temere una crisi idrica per… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 17:27