Napoli si racconta attraverso la musica: al via il ciclo di incontri ‘Napoli crocevia di mondi’

Condivid

Napoli si conferma un laboratorio creativo tra Mediterraneo ed Europa grazie al ciclo di incontri “Napoli crocevia di mondi”, promosso dal Festival Ethnos e dalla Soc. Coop. La Bazzarra. Tre appuntamenti a ingresso gratuito, ospitati a Palazzo Cavalcanti, offrono una riflessione profonda sulla città attraverso la musica, strumento privilegiato per leggere le sue trasformazioni e relazioni culturali.

Il primo incontro, in programma il 18 maggio alle 17:30, vedrà protagonista Daniele Sepe, noto musicista e compositore italiano, con il talk “Porto Sonoro: le rotte della contaminazione”. Sepe racconterà, insieme al direttore artistico del Festival Ethnos, Gigi Di Luca, come Napoli si sia sempre nutrita di incroci musicali tra jazz, tradizione popolare, sonorità mediterranee e afroamericane, definendo un’identità sonora unica e dinamica.

Seguiranno gli incontri del 25 maggio con Ernesto Nobili e dell’8 giugno con Fausta Vetere, dedicati rispettivamente alle nuove tendenze musicali e al rapporto tra memoria, tradizione e rito. L’iniziativa valorizza la musica come patrimonio immateriale capace di generare memoria, consapevolezza e senso di appartenenza, rafforzando il ruolo di Napoli come crocevia di mondi e culture.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione