Campania, Fico vara la nuova Giunta regionale: nominati dieci assessori

Napoli – Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha ufficializzato la nomina della nuova Giunta regionale, composta da dieci assessori. Un passaggio chiave che segna l’avvio operativo della nuova legislatura e definisce l’assetto politico-amministrativo chiamato a guidare la Regione nei prossimi anni.

«Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della Giunta», ha dichiarato Fico, sottolineando il metodo collegiale seguito nella costruzione dell’esecutivo. «Siamo pronti a lavorare al servizio dei cittadini campani mettendo in campo esperienza, professionalità e competenze, con cura e attenzione per il territorio e ascolto dei bisogni delle persone».

Il governatore ha ribadito che l’azione della Giunta sarà improntata alla responsabilità e a un forte gioco di squadra, considerato essenziale per raggiungere gli obiettivi fissati dal programma di governo. «È solo con il lavoro comune che potremo operare nell’interesse esclusivo della comunità», ha aggiunto, augurando buon lavoro ai nuovi assessori e rivolgendo anche un messaggio di auguri per il nuovo anno a tutti i cittadini campani.

Nel nuovo assetto, Fico ha deciso di mantenere per sé le deleghe più strategiche, tra cui Sanità, Bilancio, fondi nazionali ed europei, oltre alle materie non assegnate, confermando un ruolo centrale nella guida politica e amministrativa della Regione.

La nuova Giunta regionale della Campania

Ecco i dieci assessori e le rispettive deleghe

Mario Casillo – Vicepresidente
Trasporti, Mobilità, Mare

Vincenzo Cuomo
Governo del territorio, Patrimonio

Andrea Morniroli
Politiche sociali, Scuola

Claudia Pecoraro
Ambiente, Politiche abitative, Pari opportunità

Fulvio Bonavitacola
Attività produttive, Sviluppo economico

Vincenzo Maraio
Turismo, Promozione del territorio, Transizione digitale

Angelica Saggese
Lavoro, Formazione

Ninni Cutaia
Cultura, Eventi, Personale

Fiorella Zabatta
Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura, Tutela degli animali

Maria Carmela Serluca
Agricoltura

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli sotterranea: tra pozzi, artigianato rupestre e leggende in scena

Napoli torna a esplorare le viscere della città con un tour guidato che unisce storia… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 22:25

Presunta violenza nello studio del senatore Silvestro: la Procura chiede l’archiviazione

La Procura di Roma ha avanzato al giudice per le indagini preliminari la richiesta di… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 22:12

Calvi Risorta, Amedeo Pitocchi scende in campo: «Metto esperienza e competenze al servizio della città»»

Dalla professione all’impegno amministrativo. È questo il percorso che ha portato l’ingegnere Amedeo Pitocchi a… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:49

Ecoansia: una responsabilità condivisa tra cittadini e istituzioni per contenere la paura ambientale

L'ansia legata ai problemi ecologici non è una diagnosi, ma una realtà che richiede due… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:28

Testimoni di Geova: via libera alle trasfusioni di sangue, scelta di coscienza individuale

Per la prima volta i Testimoni di Geova consentono la donazione e l’impiego di componenti… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:15

Napoli, 1.630 agenti in campo per l’America’s Cup

Il Prefetto di Napoli ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:09