Avellino, alta tensione in carcere: maxi-rissa tra detenuti italiani e stranieri

Aavellino – Torna a salire la tensione nella Casa Circondariale di Avellino Bellizzi. Nella giornata di ieri, 12 novembre, un violento alterco è scoppiato nel reparto “comuni”, trasformandosi in una maxi-rissa che ha visto contrapposti numerosi detenuti italiani e stranieri.

A lanciare l’allarme è Raffaele Troise, Responsabile della Segreteria Gau Uilpa Polizia Penitenziaria di Avellino.

Secondo la ricostruzione del sindacato, la rissa ha coinvolto un “cospicuo numero di detenuti” per motivi che, al momento, restano ancora da chiarire. Il tempestivo intervento degli Agenti di Polizia Penitenziaria, coordinati dalla Sorveglianza e dalla Direzione, è stato decisivo. Nonostante le “non poche difficoltà” incontrate per sedare gli animi e riportare l’ordine, gli agenti sono riusciti a evitare un “epilogo drammatico”, trattenendosi in servizio ben oltre il loro orario di lavoro per stabilizzare la situazione.

L’ombra del sovraffollamento

L’episodio, tuttavia, non è un fulmine a ciel sereno. La Uilpa punta il dito contro la condizione strutturale dell’istituto, che minaccia di vanificare gli sforzi quotidiani per mantenere la sicurezza.

Il vero nodo critico, denuncia Troise, è il grave sovraffollamento: “Ad oggi si contano più di 630 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 500”. Una situazione esplosiva, aggravata dal fatto che una sezione dell’istituto risulta attualmente chiusa, aumentando ulteriormente la pressione sulle aree restanti.

“Si sta lavorando quotidianamente per evitare nuove criticità che possano riportare l’Istituto a giorni nefasti”, sottolinea il sindacalista. “Ma in mancanza di interventi per il deflazionamento dell’utenza, la strada intrapresa sembra portare inevitabilmente a una nuova paralisi”.

L’appello all’Amministrazione

Di fronte all’ennesimo campanello d’allarme, la Uilpa Polizia Penitenziaria torna a chiedere un intervento urgente. Mentre esprime il proprio elogio “a coloro che costantemente si impegnano per garantire l’ordine e la sicurezza” nel penitenziario irpino, il sindacato sollecita “maggiore attenzione” da parte dell’Amministrazione centrale.

L’appello è chiaro: “Chiediamo di intervenire celermente per la risoluzione della problematica”, conclude Troise, evidenziando come la gestione dell’emergenza non possa più poggiare unicamente sul sacrificio del personale in prima linea.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Intesa Sanpaolo apre nuove selezioni digital e data management: opportunità a Napoli, Torino e Milano (anche per junior)

Intesa Sanpaolo avvia nuove selezioni nel digitale e nella gestione dei dati, con ruoli per… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 00:15

Camorra, il boss Lello Amato evita l’ergastolo: condannato a 20 anni in Appello

Napoli -L’interminabile e tortuoso iter giudiziario chiamato a fare luce sulle stagioni di sangue che… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 21:30

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 15 ottobre: il jackpot a 41milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 16 - 24- 46 - 49- 77 - 80 Numero… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 21:01

10eLotto i numeri vincenti di oggi 15 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 07 – 08 –… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:51

Lotto, le estrazioni di giovedì 15 ottobre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 15 ottobre 2026 BARI 87 – 43 – 79… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:40

Napoli, sabato in piazza Vanvitelli per ‘riprendersi la città’: un unico presidio contro la violenza

Napoli - «Cari ragazzi, sabato saremo in piazza soprattutto per voi». È l’invito lanciato da… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:34