Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Napoli – Un’operazione dei Carabinieri che sembra uscita da un film: una banda specializzata nel furto di auto e moto di pregio è stata scoperta, e quattro uomini sono finiti agli arresti domiciliari su provvedimento del Tribunale di Napoli.

In totale, gli investigatori hanno ricostruito 22 furti compiuti in vari quartieri di Napoli e in diversi comuni della Campania.

Il nome “banda dell’AirTag” (in riferimento al dispositivo di localizzazione che ricorda quelli usati da Apple) è evocativo del metodo adottato: i malviventi posizionavano dispositivi GPS nei retrovisori o nei paraurti delle auto target, così da monitorarle silenziosamente e colpire al momento più opportuno.

L’indagine: tracce digitali, dati telefonici e prove biologiche

L’inchiesta è stata coordinata dalla VII Sezione “Sicurezza Urbana” della Procura di Napoli e condotta dalla stazione Carabinieri di Napoli Marianella, con il supporto della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale e del R.I.S. di Roma.

Gli investigatori hanno combinato diversi strumenti:
analisi dei telefoni cellulari in uso agli indagati, per ricostruire i contatti, gli spostamenti e il momento in cui era attivo il GPS;
esame dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati lungo le aree interessate dai furti;
rilievi biologici su tracce rilevanti (lieviti, cellule, DNA) rinvenute nei luoghi o sui veicoli, tali da ricondurre soggetti precisi.

Grazie a questa convergenza di elementi, è emerso che l’organizzazione criminale aveva sede nel quartiere Scampia e operava in tutta la provincia di Napoli e nei comuni limitrofi: Aversa, Giugliano, Casoria, Pozzuoli, e altri.

All’interno della struttura criminale, i ruoli erano ben definiti:
un capo promotore, che pianificava i furti, decideva le auto da colpire, manteneva i contatti con i ricettatori e gestiva la suddivisione dei proventi;
i complici, incaricati di infiltrare i GPS, seguire i veicoli, intervenire al momento giusto e occultare i mezzi o smontarli.

Nei locali perquisiti sono stati sequestrati arnesi da scasso, stemmi di marchi automobilistici di lusso e strumenti elettronici per la programmazione e rigenerazione delle chiavi elettroniche.

Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA
RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Roma, anziana scopre la truffa e fa arrestare una 20enne incensurata di Napoli

Roma – La voce al telefono era perentoria, il tono privo di esitazioni. Un sedicente… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 10:15

Castellammare: sigilli alla cancellata abusiva del hotel sulla spiaggia di Pozzano

La Capitaneria di Porto ha sequestrato il cancello installato da un hotel sulla spiaggia di… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 09:55

Meteo Napoli e Campania oggi 11 agosto : punte fino a 35°C, afa intensa e bollino rosso

La Campania affronta un'altra giornata all'insegna del caldo intenso. Per oggi, martedì 11 agosto, l'anticiclone… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 09:47

Caianello, abbandono illecito di rifiuti: 3 persone sorprese dai Carabinieri Forestali

I Carabinieri Forestali di Vairano Patenora hanno identificato e denunciato tre persone per abbandono illegale… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 09:44

Torre del Greco, danneggia i contenitori della spazzatura e minacce ai carabinieri: denunciato

Un 39enne di Torre del Greco è stato denunciato dopo aver danneggiato contenitori per la… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 09:37

Spiaggia inclusiva a Giugliano: 170mila euro spesi per un’accessibilità ‘ridotta’

Un investimento pubblico di quasi 170mila euro per una spiaggia ‘inclusiva’ a Giugliano che risulta… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 09:31