Un’estate che non vuole finire. L’Italia si prepara a vivere un ultimo fine settimana di sole e caldo intenso, con temperature che toccheranno punte record per la seconda metà di settembre. Ma da lunedì lo scenario cambierà radicalmente: con l’Equinozio d’Autunno torneranno piogge e temporali, soprattutto al Nord.
A ricordare la particolarità di oggi 19 settembre è anche la tradizione popolare. «A San Gennaro, alza la scala», recita il proverbio legato al raccolto dei fichi, quando i frutti sono ormai maturi e pronti da cogliere.
Quest’anno, a Napoli e nel resto del Centro-Sud, i contadini saliranno davvero sulla scala sotto un sole cocente, con termometri che sfioreranno i 32 gradi.
Secondo le previsioni dei meteorologi la causa è l’ennesima espansione dell’anticiclone nordafricano verso l’Europa, un fenomeno sempre più frequente con i cambiamenti climatici in atto.Potrebbe interessarti
Italia spaccata in due: domenica di sole e caldo anomalo, ma da mercoledì ciclone temporalesco sul Sud.
Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025
Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 10 Ottobre 2025
Maltempo in Campania, allerta gialla: domenica di temporali e grandine su gran parte della regione
Le massime previste parlano chiaro: Terni toccherà i 35 gradi, seguita da Arezzo, Firenze, Caserta, Oristano, Pistoia e Prato con 34. Benevento, Frosinone, Livorno e Grosseto si fermeranno a 33, mentre Bologna, Roma e molte altre città viaggeranno sui 32. Al Nord Milano resterà poco sotto i 30 gradi, ma sarà proprio qui che, dalla serata di domenica, arriverà il primo assaggio d’autunno.
Lunedì 22 settembre, in coincidenza con l’Equinozio, è infatti attesa una perturbazione violenta che colpirà inizialmente Lombardia, Liguria e Piemonte, per poi estendersi a Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Le piogge e i temporali divideranno l’Italia in due: ancora sole e caldo sulla fascia adriatica e al Sud, maltempo diffuso sul resto del Paese.
Il ribaltamento sarà netto: da giornate luminose e temperature estive a un clima più fresco e instabile che segnerà l’ingresso dell’autunno. Al Nord, avvertono i meteorologi, non sarà escluso il bisogno di tirare fuori il piumino leggero; al Centro e al Sud, invece, basterà rispolverare felpe e pantaloni lunghi. Un cambio armadio improvviso che sancirà la fine dell’estate più lunga degli ultimi anni.
Commenti (1)
Quest’articolo parla di come l’estate non vuole finire ma io pensavo che l’autunno era gia arrivato. La temperatura a Napoli è tant alta e strano per settembre, ma vediamo cosa succede lunedì con le piogge.