ROMA – Più dialogo e più confronto per ridurre le polemiche e garantire uniformità di giudizio. È questa la linea indicata da Ezio Maria Simonelli, presidente della Lega Serie A, intervenuto sul tema arbitrale al termine della riunione tenutasi a Roma nella sede della Figc, dedicata alle riforme del sistema calcio.
“Stiamo cercando, insieme agli arbitri, di fare sempre più incontri per spiegare meglio le decisioni e arrivare a un’uniformità di giudizio”, ha dichiarato Simonelli, riconoscendo implicitamente una delle criticità più discusse del campionato. Un tema che continua ad alimentare polemiche tra club, tifosi e addetti ai lavori e che la Lega punta ora ad affrontare attraverso un confronto più strutturato con la classe arbitrale.
Nel corso dell’incontro, ha spiegato il presidente, il focus è rimasto sul quadro generale delle riforme, con l’obiettivo di rendere il sistema calcio più solido e sostenibile nel tempo. L’arbitraggio, in questo contesto, viene indicato come uno degli snodi centrali per restituire credibilità al campionato e ridurre le tensioni che ciclicamente esplodono durante la stagione.
Rese note le designazioni arbitrali per la venticinquesima giornata di Serie A, turno che mette in calendario incroci pesanti sia in chiave scudetto sia per la corsa europea. A dirigere l’anticipo di domani sera tra Pisa e Milan sarà Fabbri.
I riflettori principali saranno però puntati sabato sera su San Siro, dove andrà in scena l’ennesimo capitolo del derby d’Italia tra Inter e Juventus. Una partita che vale molto più dei tre punti e che sarà affidata a La Penna, arbitro di esperienza scelto per una gara che si preannuncia ad alta tensione agonistica e ambientale.
La nona giornata di Serie A è pronta a partire e l’AIA ha comunicato le designazioni arbitrali. Sarà Antonio Collu di Cagliari a dirigere Lecce-Napoli, in programma mercoledì 29 ottobre alle 18.30 al Via del Mare. Una gara delicata per entrambe le squadre: i salentini cercano punti per risalire in classifica, mentre il Napoli vuole dare continuità dopo settimane altalenanti.
A Roma toccherà invece a Crezzini di Siena per la sfida tra Roma e Parma, mentre il big match di giornata, Inter-Fiorentina, è stato affidato a Sozza di Seregno, uno dei fischietti più esperti e affidabili del panorama italiano.
La 26ª giornata di Serie A è alle porte e l'AIA ha ufficializzato le designazioni arbitrali per le sfide del weekend: il match di sabato sera tra Inter e Genoa, in programma alle 20.45 a San Siro, sarà affidato a Marco Piccinini, della sezione di Forlì. Ad assisterlo ci saranno Cecconi e Vecchi, mentre il…
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
l’articolo discute di come la lega stia provando a dialogare di piu con gli arbitri per migliorare il sistema del calcio, ma ci sono ancora molte polemiche da affrontare. E’ importante che tutti capiscono le decisioni che vengono prese.