Dazi sul vino: le opinioni dei produttori italiani al Vinitaly

I produttori di vino italiano esprimono preoccupazione per i dazi americani, ma rimangono ottimisti sulla possibilità di una risoluzione dei conflitti tra Stati Uniti ed Europa.

Questa posizione è stata condivisa all’Adnkronos dal direttore del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, Paolo Solini, e dalla vicepresidente Susanna Crociani, durante l’ultima edizione del Vinitaly a Verona.

Focus sul Vino Nobile di Montepulciano

“Il vino nobile di Montepulciano è un comprensorio che produce circa 10 milioni di bottiglie di vino, ne vanno in esportazione circa l’80%, quindi è molto rappresentativo. Principalmente è la Germania il primo paese importatore, seguono gli Stati Uniti, che è un paese importante su cui il consorzio e le aziende investono ormai da una decina d’anni molte risorse con ottimi risultati”, ha dichiarato il direttore Solini.

Ha inoltre aggiunto che “il 35% dell’esportato e circa il 20% del Vino Nobile totale viene venduto negli Usa. Perciò questa situazione – gli sviluppi internazionali sui dazi ndr – è tenuta in massima considerazione e crea un po’ di apprensione nei confronti dei produttori, ma siamo fiduciosi che questo gap possa essere superato”.

Fonte Verificata

Dazi sul vino: le opinioni dei produttori italiani al Vinitaly
Condivid
Pubblicato da
Matteo Setaro

Ultime Notizie

Castellammare, l’incubo della frana: galleria riaperta ma 56 famiglie restano con il fiato sospetto

Castellammare - La gestione dell'emergenza e la mobilitazione dei soccorsi. Le attività di sgombero e… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 20:53

Spirò dopo tre interventi estetici: chiesta la condanna per tre medici

Torre Annunziata - Si avvia verso il capitolo finale il processo sulla morte di Vanessa… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 20:32

L’onda azzurra su Napoli: Luna Rossa vola e il Golfo sogna ad occhi aperti

Napoli - C’è un momento, nel primo pomeriggio di oggi, in cui il braccio di… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 19:50

Palinuro, il mare del Cilento e il sapore semplice dello scarpariello

Tra il promontorio di Capo Palinuro, le grotte marine e i sentieri affacciati sul Tirreno,… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 19:30

Allegri pensa alla difesa a tre: Beukema può cambiare il Napoli

Prima di ritrovare brillantezza, il Napoli deve ritrovare protezione. Massimiliano Allegri parte da qui: ridurre… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 18:56

Ponticelli, case abusive negli androni dei palazzi Incis: scattano i sequestri

Napoli - Due abitazioni abusive ricavate negli androni dei palazzi del Rione Incis, a Ponticelli,… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 18:44