AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 06:49
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 06:49
16.3 C
Napoli

Napoli, da domani il biglietto della Metro 1 aumenta a 1,50 euro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Da domani, 6 maggio 2024, il biglietto singolo della metro Linea 1 di Napoli costerà 1,50 euro, anziché 1,30 euro.

L'aumento riguarda solo il biglietto singolo e non gli abbonamenti o i ticket giornalieri. I vecchi biglietti da 1,30 euro saranno comunque validi per viaggiare su funicolari, autobus, tram e filobus.

Questo è il quarto aumento del biglietto della metro Linea 1 in 7 anni. L'ultimo aumento risale a settembre 2023, quando il prezzo era passato da 1,20 a 1,30 euro.

L'aumento è stato deciso dalla Regione Campania per adeguare le tariffe della Linea 1 a quelle delle altre linee ferroviarie della regione.

L'azienda di trasporti Anm ha fatto sapere che i maggiori introiti derivanti dall'aumento saranno utilizzati per migliorare il servizio, con l'obiettivo di ridurre i tempi di attesa in banchina a 7-8 minuti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

L'aumento ha provocato la protesta dei consumatori, che lo definiscono "assurdo" e "ingiustificato". Assoutenti Campania ha chiesto l'annullamento del provvedimento e ha annunciato che presenterà una segnalazione all'Autorità per la regolazione dei trasporti.

 Ticket per i turisti valido 3 giorni a 10,80 euro

Tra le novità in programma per il futuro del trasporto pubblico a Napoli c'è l'introduzione di un nuovo ticket valido 3 giorni per i turisti, che costerà 10,80 euro.

Inoltre, a luglio entrerà in funzione la Linea 6 della metropolitana, che dovrebbe aumentare il numero di utenti e i relativi incassi per Anm.

Nonostante le novità positive, il 5 maggio è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore dei mezzi pubblici, che potrebbe comportare disagi per i pendolari.

Articolo pubblicato il 5 Maggio 2024 - 10:27 - Rosaria Federico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!