Poggioreale, droga per i detenuti nascosta in deodoranti e in una colomba pasquale

Questa mattina, presso la Casa circondariale di Poggioreale, a Napoli, è stata condotta un’operazione di contrasto all’introduzione di droga e sostanze stupefacenti. L’azione è stata eseguita dal personale di Polizia Penitenziaria, coordinato dal vicecomandante di Reparto, Savina D’Ambrosio, con il supporto delle unità cinofile e del cane Spike.

Durante l’operazione, sono stati sequestrati nel padiglione Livorno 125, 50 grammi di hashish, parte dei quali già suddivisa in dosi e occultata all’interno di deodoranti stick, mentre un panetto completo era stato nascosto all’interno di una colomba.

Un plauso al personale di Napoli Poggioreale che, nonostante il grave sovraffollamento e la carenza di organico, continua a garantire la legalità. A rendere nota l’operazione è stato il segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Tiziana Guacci.

“Il problema dell’ingresso della droga in carcere è sempre più frequente – spiega Donato Capece, segretario generale Sappe – a causa del numero crescente di tossicodipendenti ristretti nelle strutture italiane. Dai dati a nostra disposizione risulta che quasi il 30% delle persone detenute in Italia, italiane e straniere, ossia uno su tre, ha problemi di droga.

È importante sottolineare che queste persone sono presenti in carcere per aver commesso vari reati e non per la loro condizione di tossicodipendenza. La loro presenza comporta notevoli sfide sia per la gestione all’interno di un ambiente già problematico, sia per la complessità della cura di questa patologia.

È chiaro che coloro che soffrono di tossicodipendenza debbano ricevere cure appropriate al di fuori del carcere, e ci sono dispositivi di legge che consentono questo intervento. Questa potrebbe essere la soluzione per ridurre l’ingresso di droghe in carcere, insieme a tutte le attività preventive, come l’uso delle unità cinofile che sono fondamentali nel contrastare i tentativi illeciti e fraudolenti di introduzione e spaccio di droghe in carcere”.

Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 31 luglio: il jackpot a 203,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2-6-10-31-39-83 Numero Jolly: 66 Numero Superstar:75 Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 22:20

Lotto, le estrazioni di venerdì 31 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 31 luglio 2026 BARI 86 - 82 -… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 21:57

10eLotto i numeri vincenti di oggi 31 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 - 11 -… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 21:57

Terremoto, 4 feriti lievi a Pozzuoli: attivato il Centro Coordinamento Soccorsi

Napoli– Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare la terra nei Campi Flegrei e… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 21:21

Manu Chao, l’uomo che ha trasformato la strada in musica

Oggi, quando parliamo di musica con la “M” maiuscola, è difficile individuare artisti capaci di… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 20:35