Poggioreale, droga per i detenuti nascosta in deodoranti e in una colomba pasquale

Questa mattina, presso la Casa circondariale di Poggioreale, a Napoli, è stata condotta un’operazione di contrasto all’introduzione di droga e sostanze stupefacenti. L’azione è stata eseguita dal personale di Polizia Penitenziaria, coordinato dal vicecomandante di Reparto, Savina D’Ambrosio, con il supporto delle unità cinofile e del cane Spike.

Durante l’operazione, sono stati sequestrati nel padiglione Livorno 125, 50 grammi di hashish, parte dei quali già suddivisa in dosi e occultata all’interno di deodoranti stick, mentre un panetto completo era stato nascosto all’interno di una colomba.

Un plauso al personale di Napoli Poggioreale che, nonostante il grave sovraffollamento e la carenza di organico, continua a garantire la legalità. A rendere nota l’operazione è stato il segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Tiziana Guacci.

“Il problema dell’ingresso della droga in carcere è sempre più frequente – spiega Donato Capece, segretario generale Sappe – a causa del numero crescente di tossicodipendenti ristretti nelle strutture italiane. Dai dati a nostra disposizione risulta che quasi il 30% delle persone detenute in Italia, italiane e straniere, ossia uno su tre, ha problemi di droga.

È importante sottolineare che queste persone sono presenti in carcere per aver commesso vari reati e non per la loro condizione di tossicodipendenza. La loro presenza comporta notevoli sfide sia per la gestione all’interno di un ambiente già problematico, sia per la complessità della cura di questa patologia.

È chiaro che coloro che soffrono di tossicodipendenza debbano ricevere cure appropriate al di fuori del carcere, e ci sono dispositivi di legge che consentono questo intervento. Questa potrebbe essere la soluzione per ridurre l’ingresso di droghe in carcere, insieme a tutte le attività preventive, come l’uso delle unità cinofile che sono fondamentali nel contrastare i tentativi illeciti e fraudolenti di introduzione e spaccio di droghe in carcere”.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ritrovati resti umani durante gli scavi Enel: stop immediato ai lavori a Montesano

Montesano sulla Marcellana — Un’inattesa scoperta archeologica ha fermato i cantieri nel cuore di Montesano… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 20:05

Giustizia minorile, in Campania oltre 2.100 giovani presi in carico: Nisida tra gli istituti più sollecitati

Sono oltre 2.100 i minorenni e giovani adulti presi in carico dai servizi dell’area penale… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 19:55

Colpo al clan Ferone: preso il ras Cocò Di Fiore. Aveva tre chilogrammi di cocaina in auto

Arzano - Un errore fatale quello commesso dal ras Cosimo Di Fiore, detto Cocò, uomo… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 19:45

Ricorso per il reintegro di Ranucci: udienza fissata per il 25 settembre

Roma - Ricorso per il reintegro di Sigfrido Ranucci: fissata l'udienza per il 25 settembre.… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 19:38

Bollo auto, in Campania oltre 2,2 milioni di potenziali beneficiari dell’esenzione nel 2027

Sono 2.238.802 le persone fisiche residenti in Campania che possiedono almeno un’autovettura o un motociclo… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 19:27

Simply Red a Pompei, Mick Hucknall in concerto all’Anfiteatro il 27 luglio 2027

Le note dei Simply Red torneranno a risuonare tra le pietre millenarie di Pompei. Mick… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 19:20