Arzano, verifiche sui cantieri: tre denunciati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Arzano – Cantieri fuorilegge e morti bianche: denunciati imprenditori ed area sequestrata. Operazione congiunta polizia locale e ispettorato del lavoro. Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro ha da sempre attirato l’attenzione sul territorio da parte degli uomini della polizia locale.

Il fine è quello di evitare le “morti bianche” o incidenti con lesioni permanenti di operai trattati come carne da macello. L’ennesimo intervento è stato messo a segno dagli uomini diretti dal comandante della polizia locale Biagio Chiariello che, insieme al nucleo ispettorato del lavoro della Asl, hanno fatto accesso in diverse aree da cantiere riscontrando violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Fermati e identificati lavoratori e titolari, sono stati convocati in caserma ad Arzano unitamente ai committenti e i tecnici. All’esito delle verifiche, alcuni di essi sono stati denunciati. Tre le imprese finite sotto la lente di ingrandimento degli accertamenti di cui una, risultata sprovvista anche della documentazione comprovante il mancato smaltimento dei rifiuti nel cantiere ed altri con ponteggi non a norma.

Tre i denunciati e un’area posta sotto sequestro. Oltre ventimila euro di sanzioni per violazioni alle norme del Decreto Legislativo 81/2008 sulla sicurezza. Le attività sono proseguite con contestazione delle norme del codice della strada a carico di diversi trasgressori per un totale di duecento violazioni rilevate.

P.B.

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:53
24/03/2026 21:53

" È una cosa malavitosa ", i conti segreti della truffa e il summit ad alta tensione a Secondigliano

I rapporti tra l'Alleanza di Secondigliano e i Mazzarella. Ostroschi pecca di arroganza nel feudo dei Licciardi e Marco Esposito prova a bloccare l'affare. Ciro Mazzarella costretto a ordinare ai suoi di agire nell'ombra, nascondendo l'identità del clan. Intanto, le intercettazioni svelano i maxi-bottini: conti da 180mila euro svuotati con un click.

24/03/2026 20:59

Casavatore, nasce la Rete per l'Autismo

Sabato 28 marzo 2026 un incontro aperto con famiglie, associazioni, scuole e istituzioni per costruire insieme una comunità più inclusiva

24/03/2026 20:30

Napoli, blitz della Mobile al " Buvero ", sgominata piazza di spaccio nel cuore della città

Sei arresti tra carcere e domiciliari: cocaina e droga leggera rifornivano anche la provincia. L’organizzazione era autonoma dai clan ma operava in un’area contesa tra Contini e Mazzarella.

24/03/2026 20:21

Addio a Carmine Castellano, storico direttore del Giro d'Italia

Napoli – Il ciclismo italiano perde una delle sue figure più rappresentative.

24/03/2026 20:09

Airola in lutto per Ginevra: folla ai funerali della neonata morta in ospedale

I due erano accusati di aver messo in atto una serie di operazioni finalizzate a sottrarsi al pagamento di imposte per un totale di circa 392 mila euro, tra Irpef, Iva, interessi e sanzioni relative a tre annualità.

24/03/2026 19:57

Benevento, prosciolti due imprenditori dall'accusa di frode fiscale da 400 mila euro

Il procedimento per presunta sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte si conclude con un proscioglimento per due imprenditori…

24/03/2026 19:45

Lukaku lascia il ritiro del Belgio: rientro anticipato a Napoli per recuperare la forma

Romelu Lukaku interrompe il ritiro con la nazionale belga e torna a Napoli per motivi di recupero fisico.

24/03/2026 18:53

Voti del clan e aste truccate. L'ombra dei Contini sulle elezioni regionali in Campania del 2020

La Dda di Napoli impugna il "no" alle misure cautelari per l’ex consigliere Pietro Diodato: sotto la lente dei magistrati il patto elettorale al Vasto e le minacce per salvare la casa di Pianura dai creditori. Dalle intercettazioni del "Trojan" emerge il legame tra Pietro Diodato e i colonnelli del clan Contini.

24/03/2026 18:09

Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia

La decisione dopo le polemiche: “Nessun comportamento scorretto, ma ho commesso una leggerezza.

24/03/2026 17:37

TURKCIMENTO chiede il riconoscimento dei dati MRV allineati all'UE nell'ambito del CBAM

I produttori di cemento turchi avvertono che i valori di emissione predefiniti previsti dal CBAM dell’UE sovrastimano in modo significativo le emissioni reali, facendo aumentare i costi del carbonio da €20 a €80 per tonnellata.

24/03/2026 17:15

Caserta, finisce la fuga del " falsario ": arrestato dopo cinque anni di latitanza

Tradito dai documenti contraffatti, il 51enne viveva sotto falsa identità. I Carabinieri di Vairano Scalo lo hanno scovato in un'abitazione del casertano: deve scontare oltre 4 anni di carcere.

24/03/2026 16:58

Napoli, smantellata la centrale dello spaccio: sei arresti

Blitz della Polizia contro un’organizzazione che riforniva l’intera provincia. L’indagine nata dal sequestro di armi e droga nell’estate 2023.

24/03/2026 16:28

Ubriaco semina il panico al Moscati: aggredisce vigilantes e poliziotti, arrestato

In preda ai fumi dell'alcol, un uomo di nazionalità marocchina ha devastato il pronto soccorso dell'ospedale "Moscati" di Avellino, scagliandosi contro il personale di sicurezza e le volanti della Questura intervenute sul posto.

24/03/2026 16:04

Nessuno ricorda il Sole: l'esordio di Sergio Gatta tra apocalisse e umanità

Nel panorama della narrativa contemporanea, sempre più orientato verso distopie e scenari estremi, Nessuno ricorda il Sole si distingue come un esordio solido e coinvolgente.

24/03/2026 15:52

Napoli, caro carburante: bonus solo ai tir, i tassisti non ci stanno

Il Comitato Tassisti di Base attacca il Governo sul DL 33/2026: «Dimenticati dalle istituzioni, trasportiamo persone ma siamo considerati fantasmi»

24/03/2026 15:40

Sparanise, giovane fragile usato come prestanome: cinque indagati

La denuncia dei genitori apre il caso: il ragazzo, affetto da depressione, sarebbe stato manipolato per gestire attività sospette. La palla passa al GIP.

24/03/2026 15:28

Hojlund rinato a Napoli: " Ho ritrovato la gioia di giocare "

Dal ritiro della Danimarca, l’attaccante azzurro racconta la rinascita dopo i mesi difficili al Manchester United: «Non ho mai mollato, ora sono di nuovo al centro del progetto»

24/03/2026 15:16

Vomero nel caos: lavori in via Caruso paralizzano il quartiere alla vigilia di Pasqua

L’ingegnere Gennaro Capodanno attacca l’amministrazione comunale: “Cantiere programmato male, niente vigilanza e strade già in tilt”. Traffico in tilt da stamattina tra clacson e code.

24/03/2026 15:04

Maradona aperto tutto l'anno: la proposta di Luigi Musto per aperture periodiche

Luigi Musto, presidente della commissione politiche giovanili e del lavoro del Comune di Napoli, annuncia l’intenzione di promuovere un’iniziativa che preveda l’apertura periodica dello stadio Diego Armando Maradona durante l’intero corso dell’anno,

24/03/2026 14:52

Napoli, fiori e lacrime al Corso Garibaldi: la città dice basta alla strage silenziosa

Sit-in di dolore e rabbia al luogo dove domenica sera Zhanna e Oksana, due sorelle ucraine, sono state travolte e uccise da un pirata della strada ubriaco. La comunità ucraina e Europa Verde scendono in piazza: «Non chiamatele fatalità, sono scelte criminali».

PUBBLICITA

Primo piano